Pranzo veloce e fresco con soli 2 ingredienti: lo prepari in anticipo e fai contenti tutti

Vuoi realizzare una pietanza estiva, fresca e dal gusto delicato, facile da fare e perfetta come primo o piatto unico? Guarda che pranzo con soli 2 ingredienti!

La buona cucina è fiore all’occhiello della nostra tradizione e saper cucinare è sempre un valore aggiunto. In particolar modo, i primi piatti ci regalano tante soddisfazioni, perché in fin i dei conti si può creare una pietanza con i fiocchi anche con pochi ingredienti e poco tempo a disposizione.

Come preparare il pranzo con 2 ingredienti
Così leggera che non ti sembrerà di aver mangiato! – Cuciniamoli.com

La ricetta di oggi ne è un chiaro esempio, infatti anche se il frigo piange e il tempo stringe, si può portare a tavola qualcosa di sfizioso e gustoso. La pasta condita con rucola e bresaola è uno dei primi piatti più semplici da preparare, ma allo stesso tempo è ricco di sapori e soprattutto non appesantisce.

E con la bella stagione, è sempre bene non lasciare mai la tavola con quel fastidioso senso di pesantezza e gonfiore che ci accompagna anche per molte ore dopo il pasto. Meglio optare per un piatto unico che sia nutriente, sano e anche molto saporito. Una perfetta alternativa a pietanze troppo elaborate, grasse e complicate da realizzare.

Pasta rucola e bresaola: il pranzo è servito con soli 2 ingredienti!

Prepariamo la pasta rucola e bresaola, un’alternativa originale e sfiziosa all’insalata di riso o di pasta: mettiti subito all’opera, sentirai che gusto cremoso e delicato!

Come preparare il pranzo con 2 ingredienti
Ricetta pasta rucola e bresaola – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 150 grammi di pennette rigate integrali (o qualsiasi altro formato di pasta)
  • 80 grammi di rucola
  • 4 fette di bresaola
  • 2 cucchiai di robiola fresca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le pennette rucola e bresaola, inizia mettendo sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta e aspetta che giunga al bollore. Poi aggiungi il sale e butta dentro le pennette integrali. Dopo in una padella versa un filo d’olio extravergine e lascia appassire a fuoco dolce la rucola leggermente sminuzzata.

A questo punto, a fine cottura aggiungi in padella la bresaola tagliata a striscioline e la robiola, irrorando tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura, fino ad ottenere un condimento cremoso al punto giusto, non troppo liquido altrimenti il risultato finale sarà compromesso.

Come preparare il pranzo con 2 ingredienti
Aggiungi la bresaola – Cuciniamoli.com

Quindi aggiusta di sale e pepe, poi scola la pasta al dente e falla saltare in padella per una trentina di secondi. Ecco pronte le tue squisite pennette integrali con rucola e bresaola: cremose e saporite, andranno a ruba!

Impostazioni privacy