Facciamo il pesto, ma non il solito: questa versione ti conquisterà fin dal primo assaggio

Primo piatto veloce, facile e sfizioso: orecchiette golosissime al pesto da non perdere nella loro versione fredda!

Il primo piatto ad insalata per eccellenza è sicuramente quello realizzato con il riso, ma ormai da tempo, ha preso piede anche la versione che prevede la pasta in alternativa al vecchio caro riso. Le insalate di pasta sono pratiche, semplici e veloci da fare. Spesso sono anche una sorta di svuotafrigo perché si possono condire con tutti gli ingredienti a disposizione.

Ricetta pesto
Prepariamo un pesto diverso dal solito! – Cuciniamoli.com

Un formato di pasta ideale per realizzare un primo piatto freddo perfetto, è tipico della bella Puglia: le orecchiette. Condite con il pesto cremoso e dal gusto invitante a base di rucola, andranno a ruba! Il pesto di rucola, infatti, è molto leggero e delicato, dal gusto inconfondibile. Ma non solo.

Contiene al suo interno anche una piacevole nota croccante grazie alla presenza delle mandorle, che possono alternarsi o aggiungersi alle noci o i pinoli, e una punta di sapidità grazie alla presenza del parmigiano, che si può sostituire con il pecorino se si apprezzano i sapori più forti e decisi!

Anche in estate non rinunciare alla pasta, goditi un piatto di stuzzicanti orecchiette al pesto!

Una pietanza leggera e saporita, ideale da realizzare per un pranzo sfizioso al mare o per un picnic in mezzo al verde, parco o montagna che sia.

Ricetta pesto
Ricetta orecchiette con pesto di rucola e pomodorini – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di orecchiette
  • 150 grammi di rucola
  • 3 cucchiai di parmigiano Reggiano DOP
  • 60 grammi di mandorle
  • 10 cucchiai di olio di oliva
  • 200 grammi di pomodorini ciliegino
  • 100 grammi di olive nere
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, comincia preparando il pesto. In un mixer inserisci la rucola, il parmigiano, l’olio e le mandorle già tritate grossolanamente al coltello. Poi frulla a intermittenza per evitare che la rucola si ossidi, fino ad otterrete un pesto denso e cremoso.

Poi metti le orecchiette a bollire in abbondante acqua leggermente salata, nel frattempo taglia i pomodorini in quattro e le olive nere a metà. Un filo di olio in padella e versaci pomodorini e olive, fai saltare qualche minuto fino a che non sarà pronta la pasta e i pomodorini avranno cominciato a rilasciare il loro sughetto.

Ricetta pesto
Taglia i pomodorini in quattro – Cuciniamoli.com

A questo punto, scola le orecchiette e versale in padella coi pomodorini e le olive. Ora spegni il fuoco, aggiungi il pesto di rucola e amalgama bene. Fai freddare e lascia in frigo per almeno un’ora, in modo che la pasta si insaporisca bene. Impiatta con la granella di mandorle aggiungi qualche foglia di rucola fresca per decorare e le tue orecchiette al pesto sono pronte!

Impostazioni privacy