Ecco come fanno i ristoranti a raffreddare velocemente il vino: trucchetto infallibile

Vi siete dimenticati di mettere il vino in frigo? Nessun problema, con questo trucchetto lo raffredderete all’istante.

Quando si tratta di raffreddare una bottiglia di vino, non sembrano esserci particolari problemi, ma cosa accade quando vii dimenticate? Non vorrete certo fare una brutta figura, soprattutto se avete degli invitati. A questo punto molti di noi cercano di correre ai ripari come meglio possono, mettendo immediatamente la bottiglia di vino in frigo o in freezer, anche se solo per alcuni minuti.

trucchetto per raffreddare il vino
trucchetto per raffreddare il vino – cuciniamoli.com

Ma come sappiamo bene questa è una tecnica che non funziona che il vino non avrà abbastanza tempo per raffreddarsi e come risultato dovrete berlo a temperatura ambiente, cosa non particolarmente ideale, soprattutto nei mesi estivi. Ma oggi vogliamo svelarvi una semplice tecnica in grado di far raffreddare la bottiglia in pochi secondi. Scopriamo insieme come fare.

Come raffreddare il poco tempo una bottiglia di vino

Per quanto amiate il vino, è molto probabile che non abbiate un frigorifero dedicato a mantenerlo sempre alla giusta temperatura. Per questo motivo, potreste trovarvi a cercare un modo per raffreddare velocemente il vostro vino.

trucchetto per raffreddare il vino
trucchetto per raffreddare il vino – cuciniamoli.com

Forse state organizzando una degustazione di vini e vi ritrovate con meno di un’ora di tempo per portare il vino alla temperatura perfetta. O forse avete avuto una lunga giornata e avete bisogno di un bicchiere di rosé. Qualunque sia il caso, non preoccupatevi. Ci pensiamo noi. Oggi vi presentiamo il metodo dell’acqua ghiacciata salata. ne avete mai sentito parlare?

In poche parole non dovrete altro che far fare alla bottiglia un bagno di ghiaccio in acqua salata. No, non ci stiamo riferendo all’acqua del mare, basta semplicemente aggiungere del sale alla normale acqua. Infatti il sale riduce il punto di congelamento dell’acqua, consentendole di raggiungere temperature più basse di 0 gradi, senza però arrivare alla congelazione.

Per far funzionare questo metodo, occorre innanzitutto un secchiello per il ghiaccio, un secchiello per il vino o qualsiasi altro contenitore che possa contenere l’intera bottiglia di vino. Se avete più bottiglie di vino, potete anche usare il lavandino della cucina o la vasca da bagno.

Poi riempite il contenitore d’acqua e aggiungete il sale. Il trucco è assicurarsi di usare abbastanza sale. Alcuni sostengono che sia sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di sale, ma una quantità così piccola non abbasserà in modo significativo la temperatura del bagno di ghiaccio.

Invece, versate almeno un paio di tazze di sale nell’acqua. Quindi, ammassate i cubetti di ghiaccio. Una volta preparata la miscela di acqua salata e ghiaccio, assicuratevi di immergere completamente la bottiglia di vino. In circa 15 minuti o meno, il vostro vino sarà pronto!

Impostazioni privacy