Gelato biscotto al caffé, la ricetta di Sonia Peronaci che fa impazzire tutti

Goloso e croccante al punto giusto, non potrai più farne a meno del gelato biscotto al caffè di Sonia Peronaci!

Le temperature sono aumentate e la voglia di uno spuntino dolce ma fresco si fa sentire. E cosa c’è di meglio di un dessert da poter conservare in frigo per parecchi giorni, semplice da fare, originale e golosissimo? Con gli ingredienti giusti e di qualità, oggi realizzerai con le tue mani un gelato nutriente e sfizioso.

Ricetta gelato biscotto
Non lo comprerai più! – Cuciniamoli.com

Uno strato delizioso di gelato al caffè, custodito tra due golosi biscotti e impreziosito dal cioccolato fondente e dalla granella di nocciole per una pausa divina! Per rendere ancora più originale e golosa la preparazione, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto oppure del cacao amaro o infine tanta invitante nutella spalmata sui biscotti.

La ricetta di oggi poi è davvero semplice: otterrai una crema corposa e densa da far raffreddare. Se preferisci, puoi sostituire i biscotti fatti in casa con i biscotti secchi confezionati. E se non gradisci il gelato al caffè, sostituiscilo con il gusto che preferisci.

Stupisci tutti con il gelato biscotto al caffè: sfizioso e fresco, andrà a ruba!

La particolarità degli ingredienti rende questo dolce unico e speciale, la farina di semi di carrube, un composto estratto dai semi del carrubo, serve per addensare e gelificare, tant’è che viene usata per preparare gelati, caramelle e confetti.

Ricetta gelato biscotto
Prepariamo il gelato biscotto al caffè – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 gelati

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di riposo: 3 ore e 30

Tempo totale: 4 ore e 25 minuti

Ingredienti:

Per il gelato

  • 250 grammi di caffè espresso
  • 200 grammi di latte fresco intero
  • 150 grammi di tuorli
  • 175 grammi di zucchero semolato
  • 40 grammi di destrosio
  • 2 grammi di farina di carrubbe
  • 1 grammo di gomma di guar

Per i biscotti

  • 300 grammi di farina 00
  • 120 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 25 grammi di miele
  • 5 grammi di lievito in polvere

Per decorare

  • Cioccolato fondente q.b.G
  • Granella di nocciole q.b.

Preparazione

Per prima cosa, amalgama i tuorli nel latte freddo, poi aggiungi anche il caffè e mescola con le fruste. Scalda quindi leggermente il composto e portalo alla temperatura di 40 gradi, poi aggiungi la farina di semi di carrube, la gomma di guar, lo zucchero e il destrosio.
Porta il composto a 82 gradi, ovvero la temperatura giusta per consentire agli addensanti di attivarsi e ottenere un gelato cremoso.

Lascia raffreddare poi il composto per mezz’ora a temperatura ambiente, coprendolo con la pellicola trasparente. Ora raffreddalo in frigo, o usando una ciotola piena di ghiaccio.
A questo punto, riempi una ciotola con dei cubetti di ghiaccio e poni al suo interno il contenitore con il gelato in modo da farlo raffreddare del tutto, continua a mescolare e tienilo al freddo per mezz’ora.

Inserisci ora il composto freddo nella gelatiera e falla andare per mezz’ora fino ad ottenere un gelato bello cremoso. Adesso dedicati ai biscotti, in un robot da cucina munito di lame, unisci la farina e il burro, aziona la macchina fino ad ottenere la sabbiatura. Aggiungi lo zucchero a velo, il lievito, l’uovo e il miele e aziona di nuovo il robot per amalgamare gli ingredienti.

Una volta ottenuto un panetto compatto, trasferiscilo sul piano di lavoro, stendilo tra due fogli di carta forno e realizza un disco dello spessore di 3 mm. Metti il disco in frigorifero a riposare per mezz’ora. Con un coppapasta del diametro di 8 cm ricava 12 biscotti e infornali in forno statico preriscaldato a 170 gradi per un quarto d’ora, sforna quindi i biscotti e lasciali raffreddare.

Composizione gelato biscotto

Fodera adesso 6 coppapasta del diametro di 8 cm con dei fogli di acetato e riempi una sac a poche con il gelato al caffè. Spremi in ciascun disco 80 grammi di gelato. Riponi i dischi di gelato in freezer per 2 ore. A questo punto puoi comporre i tuoi biscotti gelato: poni un biscotto come base, adagiaci il disco di gelato e poi poggia un altro biscotto in superficie.

Ricetta gelato biscotto
Sciogli quindi il cioccolato fondente – Cuciniamoli.com

Adesso metti i dolci in freezer per altri 30 minuti. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a 600 watt per 1 minuto alla volta in maniera da evitare che si bruci. Lascia raffreddare il cioccolato e poi immergi 1/3 di biscotto gelato nel cioccolato, scolalo e passalo nella granella di nocciole. Infine mettili in freezer a rassodare per 10 minuti e poi assaporali: una vera e propria leccornia!

Impostazioni privacy