Richiamo gravissimo, non mangiatelo: preoccupazione tra i consumatori, supermercati in tilt

Questo richiamo alimentare sta mandando in crisi i consumatori italiani. Questo prodotto è molto conosciuto e la questione è delicata. Ecco tutti i dettagli di questa spinosa vicenda.

Le allerte alimentare riescono sempre a spaventare i consumatori. Il pericolo di aver acquistato o addirittura consumato un prodotto ritirato dal mercato è un rischio che nessuno vorrebbe correre. Ecco perché tutti dovrebbero sempre leggere con attenzione le etichette prima di inserire un prodotto nel carrello del supermercato. In questo modo, è possibile ridurre i rischi, anche se è impossibile azzerarli.

Pericolo allerta alimentare
Consumatori in pericolo – cuciniamoli.com

Anche se sei sempre attento a tutto ciò che acquisti, leggi ogni volta le etichette e ti informi sull’azienda che ha prodotto un alimento che ti piace, purtroppo è impossibile eliminare i rischi. A volte può esserci un problema in grado di rendere pericoloso il cibo, ecco perché ogni giorno avvengono dei controlli. Il Ministero della Salute ha comunicato una nuova allerta alimentare e i consumatori sono molto preoccupati. Questa volta si tratta di un prodotto molto noto.

Consumatori in allarme: ecco il prodotto ritirato dal mercato

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di un vitel tonné prodotto da Il Buongustaio. Il nome dell’azienda che ha commercializzato questo alimento è Piatti Freschi Italia S.P.A. e il numero del lotto attenzionato è il seguente: L017313903. Lo stabilimento di produzione ha un codice di riferimento (IT1101LCE) e si trova a Caresanablot, in provincia di Vercelli. Il Ministero della Salute ha emesso un comunicato che puoi consultare cliccando qui.

Comunicato ritiro
Il comunicato ufficiale del Ministero della Salute – cuciniamoli.com

Il motivo del richiamo è legato alla presenza di listeria monocytogenes, un batterio in grado di provocare febbre, brividi, dolori muscolari, influenza, nausea, vomito e diarrea. Come è già accaduto in occasione di altri richiami, il sito governativo ha pubblicato anche le avvertenze: “Si raccomanda di non consumare il prodotto appartenente a questo lotto e di riportarlo al punto vendita”. Ma non è tutto, il Ministero della Salute ha aggiunto anche un altro richiamo.

L’azienda di produzione è sempre la stella, Piatti Freschi Italia, così come lo stabilimento di produzione. Il marchio del prodotto è Viva la Mamma e si tratta ancora di un vitel tonné da 180 grammi. La scadenza del prodotto è 21 luglio del 2023, mentre il lotto di produzione è il seguente: L018314203. Il motivo del richiamo è lo stesso e anche le avvertenze sono identiche. Qualora avessi consumato uno di questi due prodotti, contatta immediatamente il tuo medico e segui alla lettera le sue istruzioni.

Impostazioni privacy