Pesto cremoso di fiori di zucca, avvolgente e saporito: piatto veloce di grande effetto

Densi, vellutati e saporiti grazie al pesto cremoso ai fiori di zucca: i rigatoni così non li hai mai mangiati!

Abbiamo salutato da poco la stagione invernale, che amiamo per tanti aspetti, soprattutto quello gastronomico. L’inverno, si sa, è perfetto per trascorrere molto tempo in casa, al calduccio, magari in cucina per realizzare piatti ghiotti come un bel piatto di pasta al forno filante oppure una lasagna spaziale con la zucca e i funghi porcini.

Pesto cremoso ai fiori di zucca
Prepariamo un primo sopraffino – Cuciniamoli.com

Con l’arrivo della bella stagione invece le esigenze variano, fermo restando però il desiderio di preparare e poi assaporare, piatti più veloci, pratici ma ugualmente squisiti. Quindi non mettere da parte i rigatoni, ma uniscili al pesto di fiori di zucca cremoso e invitante ai gamberetti con il loro profumo e sapore di mare e infine ai pomodorini, dolci e succosi!

Verrà fuori una vera e propria delizia, un primo piatto completo, da gustare sia caldo che tiepido, vellutato e denso. Semplicissimi da realizzare, questo primo piatto andrà letteralmente a ruba! Un’idea geniale che metterà tutti d’accordo e tutti ti chiederanno la ricetta! Te lo assicuriamo, ad ogni boccone impazzirai!

Rigati con pesto cremoso ai fiori di zucca e gamberetti: il primo fresco dell’estate con una marcia in più!

Impiatta i rigatoni al pesto di fiori di zucca, gamberetti e pomodorini senza dimenticare di mettere a tavola del pane croccante: la scarpetta è d’obbligo!

Pesto cremoso ai fiori di zucca
Ricetta rigatoni con pesto ai fiori di zucca – Cuciniamoli.com

Ricetta per 3 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di rigatoni
  • 200 grammi di gamberetti
  • 200 grammi di pomodorini
  • 100 grammi di fiori di zucca
  • 30 grammi di mandorle
  • 15 foglie di basilico
  • 40 ml di olio e.v.o
  • 40 grammi di parmigiano
  • 1 aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, in una terrina unisci i fiori di zucca, precedentemente puliti, con le mandorle, il parmigiano, il basilico, l’olio evo, il sale, il pepe e frulla. Poi in una padella fai soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio evo, aggiungi i pomodorini, un pizzico di sale e fai cuocere per 5 minuti. Adesso aggiungi i gamberetti in padella con i pomodorini e rosola per qualche minuto, poi rimuovi lo spicchio d’aglio.

Pesto cremoso ai fiori di zucca
Aggiungi i gamberetti in padella con i pomodorini – Cuciniamoli.com

A questo punto unisci la pasta, cotta al dente, nella padella con il condimento, fai insaporire e se serve, aggiungi due cucchiai di acqua di cottura. Metti la pasta in una terrina, aggiungi il pesto di fiori di zucca insieme all’acqua di cottura e amalgama. I tuoi rigatoni conditi con pesto di fiori di zucca, gamberetti e pomodorini sono pronti, buon appetito!

Impostazioni privacy