La domenica sulla mia tavola non può mai mancare: la lasagna di zucca fa impazzire tutta la famiglia

La lasagna alla zucca sarà la tua arma segreta per conquistare tutti i tuoi invitati: durante il pranzo della domenica farai un figurone!

La lasagna di zucca è uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questa pietanza ha quel non so che di speciale che la rende adatta ad ogni occasione. Potendola poi servire a tavola in diverse proporzioni, rappresenta il piatto perfetto se vuoi fare un pranzo o una cena per molte persone. Questa lasagna è buona anche dopo che l’hai riscaldata. Su, accendi il forno e prepara questa delizia al gusto di zucca!

lasagna di zucca
lasagna di zucca – cuciniamoli.com

La lasagna alla zucca è una bontà: scopri la ricetta facile e alla portata di tutti

Una ricetta coi fiocchi ed assolutamente facile da preparare. Devi solo prestare attenzione ai dettagli. Puoi accompagnare a questa prelibatezza magari un antipastino molto gustoso come questo brie al forno che ha tutto un suo perché!

ricetta lasagne con zucca
ricetta lasagne con zucca – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 1 confezione di lasagna
• 1,5 kg di zucca al netto degli scarti
• 400 g di provola affumicata
• 120 g di parmigiano grattugiato
• Olio extravergine q.b.
• 1 confezione di besciamella grande
• 500 g di salsiccia
• Sale q.b
• Pepe q.b.
• 1 cipolla intera

Preparazione:

Il primo passaggio consiste nel tagliare a cubetti la zucca dopo averla ripulita. In una pentola abbastanza grande metti olio e cipolla tritata a soffriggere e poi cala all’interno i cubetti di zucca. Aggiungi un po’ di acqua, circa mezzo bicchiere e lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa facendo attenzione a non far attaccare la zucca alla pentola e aggiungendo sale quanto basta. Nel caso basta aggiungere qualche goccino di acqua.

Nel frattempo, in una padella metti a soffriggere un po’ di cipolla e olio con la salsiccia sbriciolata con sale e pepe. Quando sarà ben cotta ed avrà perso molto grasso potrai spegnerla e lasciarla riposare. Taglia nel mentre la provola affumicata a dadini piccoli e ponili in una ciotola.

Appena la zucca sarà sufficientemente cotta e morbida potrai schiacciarla per bene con una forchetta e poi a fiamma spenta aggiungi nella pentola la besciamella. Miscela il tutto sempre a fiamma spenta.

A questo punto in una teglia bella grande cospargi uno o due mestoli di zucca mista a besciamella, metti le sfoglie di lasagna sopra e lascia che aderiscano. Aggiungi poi una porzione di salsiccia sbriciolata, una porzione di provola e una spolverata di parmigiano.

Copri il tutto con altre sfoglie e copri quest’ultime con un mestolo e mezzo di zucca e besciamella. Mettici sopra una porzione di salsiccia e una di provola. Ripeti questi passaggi ed alla fine cospargi il parmigiano rimanente. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti o poco più e poi potrai gustarti questa ricetta perfetta!

Impostazioni privacy