Teglie da forno rovinate? Ecco come farle tornare lucide con questo sgrassante naturale

Il cibo bruciato o incrostato sono un osso duro da rimuovere, ma con questo metodo le tue teglie da cucina torneranno a splendere. 

Per quanto si possa fare attenzione, quando si è alle prese coi fornelli l’inconveniente è sempre dietro l’angolo. In particolar modo quando si tratta di dover preparare degli alimenti al forno la regolamentazione della temperatura e il giusto metodo di cottura possono far ottenere risultati contrari alle nostre aspettative, soprattutto in termini di residui di bruciato. Ma il segreto per ovviare a questo problema c’è.

Ecco come rimuovere i residui di cibo bruciato dalla teglia da forno
Cibo incrostato o bruciato sulla teglia da forno? Ecco la soluzione – cuciniamoli.com

Solitamente per cuocere dei cibi in forno l’utensile più utilizzato è la teglia da forno, sostanzialmente una lastra di metallo o rame costituita da fori laterali che permettono di cuocere i nostri piatti in maniera uniforme. Ma è anche vero che spesso capita che si brucino o che alcuni residui di cibo rimangano attaccati sulla teglia.

Per quanto la teglia possa venire in nostro aiuto capita che ingredienti particolarmente grassi, come mozzarella, formaggio o burro, possano trasbordare e bruciarsi durante la cottura causando cattivo odore oltre che una bella macchia da eliminare. Eppure esiste uno sgrassante naturale in grado di risparmiarci ogni fatica!

Zero fatica e risultato immediato: prova così

Il primo passo per poter eliminare il grasso bruciato dalle teglie da forno è utilizzare dei prodotti naturali che abbiano un effetto sgrassante, antimacchia e soprattutto igienizzante. Proprio per questo spesso il solo sgrassatore non basta per ottenere un risultato perfetto, ma la miscela di questi ingredienti in un’unica soluzione potrebbe essere la via più efficace.

Innanzitutto va detto che questo sgrassante naturale è appunto composto da più ingredienti. Il primo è il bicarbonato di sodio, che come sappiamo ha la capacità di neutralizzare acidi, odori e soprattutto di sbiancare e igienizzare. Ma tra le sue tante qualità non c’è quella di essere definito come uno sgrassante: per questo, si aggiunge un goccio di detersivo per i piatti.

Bicarbonato di sodio o sale con un goccio di detersivo per i piatti
In cosa consiste questo sgrassante naturale: è il metodo più efficace – cuciniamoli.com

Come mostrato in uno dei video pubblicato sui social dedicati ai trucchi più efficaci per le pulizie di casa e per risolvere problemi come questo attraverso l’uso di prodotti naturali, basterà mettere il bicarbonato di sodio a secco con un goccio di sapone per i piatti e creare una pappetta con un pochino di acqua.

Dopodiché basta bagnare una spugnetta d’acciaio o la parte ruvida (quella verde) della comune spugnetta per i piatti e passare il composto creato su tutta la teglia andando così a pulirla. Ma c’è di più, un trucco nel trucco: infatti se non avete del bicarbonato di sodio anche il sale sarà un ottimo sostituto in quanto entrambi servono per aumentare l’abrasione sulla superficie.

Se però i residui di sporco o bruciato sono eccessivi, il bicarbonato di sodio ha un’azione oltremodo igienizzante che la preparerà per la cottura dei prossimi cibi. Una volta pulito il tutto con la spugnetta, lo step successivo è quello di sciacquare la teglia con acqua corrente e noterai subito che tornerà come nuova.

Impostazioni privacy