Fagottini di zucchine ripieni, ricchi e goduriosi uno tira l’altro

Un’idea originale per stupire i tuoi amici con un antipasto invitante e goloso: i fagottini di zucchine ripieni!

Vuoi lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti con un antipasto d’eccezione? Realizza allora i fagottini di zucchine, veri e propri calzoni mignon golosissimi e filanti. Una rivisitazione facile e pratica della specialità tipica della tradizione culinaria pugliese, il panzerotto fritto. Nella ricetta di oggi l’impasto è realizzato con la farina e le zucchine grattugiate, che donano alla pietanza una fragranza e una morbidezza sorprendenti.

Ricetta fagottini di zucchine
Li adoreranno tutti! – Cuciniamoli.com

Proponi i fagottini di zucchine come antipasto o aperitivo in qualsiasi occasione, per una cena o un buffet informale in piedi, ma ricorda di prepararne in abbondanza perché andranno a ruba! Croccanti all’esterno, soffici e filanti al loro interno grazie alla presenza del prosciutto cotto e della provola affumicata, saranno la fine del mondo!

Pronti, su, via: non perdere altro tempo, prepara i fagottini di zucchine e i tuoi ospiti ti ringrazieranno!

Pochissimi minuti di cottura immersi in olio caldo e i tuoi fagottini di zucchine ti stupiranno: appariranno belli panciuti grazie all’impasto elastico e allo stesso tempo compatto.

Ricetta fagottini di zucchine
Prepariamo i fagottini di zucchine – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 300 grammi di zucchine
  • 250 grammi di farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di provola affumicata
  • Olio di semi di arachide q.b
  • Sale q.b

Preparazione

Per prima cosa, per preparare i fagottini di zucchine, inizia spuntando, lavando e grattugiando le zucchine. Poi trasferiscile in uno scolapasta, cospargi con un po’ di sale e lascia riposare per una ventina di minuti circa. In questo modo si perderà tutta l’acqua di vegetazione.

A questo punto, trascorso il tempo strizza tra le mani le zucchine, quindi sul piano lavoro setaccia la farina, unisci le zucchine grattugiate, il lievito istantaneo e impasta sino ad ottenere un panetto liscio, amalgamato e bello compatto.

Adesso procedi infarinando bene un foglio di carta forno e stendi il panetto con il matterello conferendo uno spessore di circa 5 -7 mm. Poi con un coppapasta o uno stampo ricava tanti dischi della grandezza che preferisci. Farcisci ogni disco con prosciutto cotto e provola grattugiata, poi chiudi e sigilla con attenzione il bordo.

Ricetta fagottini di zucchine
Farcisci con il prosciutto cotto – Cuciniamoli.com

Porta a giusta temperatura abbondante olio per frittura, cuoci i panzerotti sino a quando non saranno belli dorati. Girali spesso per una cottura uniforme e infine tirali fuori dall’olio e sistemali su carta cucina. Servi i panzerotti di zucchine caldi e filanti, sono ottimi anche freddi, una vera e propria leccornia!

Impostazioni privacy