Antipasto in 5 minuti, ricetta svuota frigo e super economica

Pochi ingredienti per un piatto squisito e veloce: questo antipasto lo prepari in 5 minuti e lo spazzoli via in un nano secondo!

Preparare aperitivi e antipasti semplici ma ricchi di gusto è ormai alla portata di tutti. Il problema semmai è portare in tavola idee originali e sfiziose, come per esempio le pizzette oppure le cipolle ripiene al vin brulè. Basta un po’ di fantasia e potrai stupire tutti con pietanze calde o fredde, a seconda delle esigenze del momento oppure dei gusti personali.

Antipasto in 5 minuti
Realizza un antipasto in soli 5 minuti – Cuciniamoli.com

Per esempio potresti optare per un piatto facile da preparare, poco dispendioso, economico, veloce e gustosissimo. Gli involtini di prosciutto cotto sono la soluzione e la scelta giusta per tutte le occasioni. Che sia un aperitivo informale o un antipasto vero e proprio per una ricorrenza importante, questo piatto incontrerà il gusto di tutti i presenti.

E poi a parte le patate che devono essere cotte, per il resto non è prevista altra cottura. I restanti ingredienti, infatti, si aggiungono crudi. Quindi risparmierai tempo e non avrai tanta roba da lavare in cucina!

Saporiti, veloci, economici e originali: gli involtini di prosciutto cotto sono l’antipasto perfetto da realizzare in 5 minuti di orologio!

Con questa ricetta potrai dare spazio al tuo estro gastronomico: il ripieno puoi arricchirlo con tutti gli ingredienti che stuzzicano la tua fantasia!

Involtini di prosciutto
Ricetta involtini di prosciutto – Cuciniamoli.com

Ricetta per 5 involtini di prosciutto

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 5 fette di prosciutto cotto spesse
  • Olio di oliva q.b.
  • 400 grammi di patate
  • Sale q.b.
  • 200 grammi di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano Reggiano DOP
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lessa le patate senza salare l’acqua, aggiusterai di sale e pepe a cottura ultimata. Una volta cotte scolale e mettile in una ciotola. Poi schiaccia le patate con una forchetta, aggiusta di sale, aggiungi un filo di olio d’oliva e fai raffreddare. Quando le patate saranno fredde, unisci la ricotta perfettamente asciutta e amalgama bene con una forchetta.

Ora aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato al composto, aggiusta di sale e pepe, unisci il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di olio d’oliva. A questo punto, preleva un po’ del composto ottenuto, con le mani dagli una forma allungata e sistemalo al centro della fetta di prosciutto cotto.

Patate bollite
Lessa le patate – Cuciniamoli.com

Adesso richiudi la fetta di prosciutto formando un involtino compatto. Sistema il primo involtino su un piatto da portata e ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti. Prima di portare in tavola puoi decorare gli involtini con una spolverata di prezzemolo o erba cipollina.

Impostazioni privacy