Un primo piatto così profumato non puoi perdertelo: spaghetti al pesto di limoni, deliziosi e facili da fare.
Gli spaghetti sono la nostra passione, anche conditi semplicemente con aglio e olio, sono un primo piatto semplice e veloce, ma molto gustoso. Sono sempre una soluzione ideale da adottare per mettere su un pranzo all’ultimo minuto, perfetti per chi va sempre di corsa e non ha tanto tempo da trascorrere in cucina davanti ai fornelli, ma non per questo intende rinunciare ad un ottimo piatto di pasta.
Basta avere a casa ingredienti di qualità e il pranzo è servito! Il risultato sarà sempre un piatto eccezionale, in pochi minuti si possono realizzare, infatti, dei profumatissimi spaghetti alle vongole oppure dei vellutati e cremosi spaghetti conditi con ricotta e spinaci. E non finisce qui!
Il pesto poi è sempre un’idea vincente per condire un primo piatto, in particolare il pesto di limoni, dal profumo invitante, dal gusto fresco ed irresistibile. La ricetta degli spaghetti al pesto di limoni è tipica di Procida, con il condimento straordinariamente agrumato, sarà una delicata coccola per il tuo palato!
Pesto al limone: la salsa ideale per insaporire e impreziosire i tuoi spaghetti!
Il pesto al limone ha una preparazione che si avvicina molto a quella del pesto genovese tradizionale, e anche un parte di ingredienti coincide, infatti anche in quello al limone ci sono i pinoli, il parmigiano e il basilico. In aggiunta ci sono anche il succo e la scorza di limoni di Procida dal gusto e dal profumo inconfondibili.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 32 minuti
Ingredienti:
- 380 grammi di spaghetti
- 2 limoni biologici
- 40 grammi di mandorle
- 15 grammi di pinoli
- 100 grammi di Parmigiano Reggiano DOP
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare i nostri spaghetti al pesto di limone, metti nel robot da cucina oppure nel frullatore, le mandorle con i pinoli, la buccia di un limone, le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato, il succo di due limoni e lo spicchio d‘aglio sbucciato.
Poi aziona il mixer e frulla aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva, fino a raggiungere una consistenza densa. Regola con sale se occorre e cuoci gli spaghetti al dente, in acqua salata, poi mettili in padella con l’ausilio di un forchettone.
Infine aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta, il pesto ai limoni e una macinata di pepe nero, fai saltare in padella e i tuoi cremosi e profumati spaghetti saranno pronti da gustare.