Un primo piatto gourmet delizioso: i tonnarelli cacio e pepe dello chef fanno impazzire il web

Tradizione e bontà per un primo piatto d’eccezione della tradizione culinaria romana: sua maestà i tonnarelli cacio e pepe!

Nei menù delle trattorie di Roma o del Lazio in genere, non si può fare a meno di trovare, tra le portate previste, la carbonara e l’amatriciana, due veri e propri capisaldi della tradizione gastronomica del luogo. Stiamo parlando delle pietanze simbolo delle Capitale, preparate con ingredienti DOP strettamente connessi con le tradizioni del territorio in cui si sono affermate.

Ricetta tonnarelli cacio e pepe
Tonnarelli cacio e pepe: così buoni non li hai mai assaggiati – Cuciniamoli.com

Ma la lista dei piatti tipici comprende anche un altro primo piatto tipico, che tutto il mondo ci invidia: pasta cacio e pepe! Un piatto che necessita di pochissimi ingredienti poveri, ma che riscuote un gran successo per la sua eccezionale cremosità e per il gusto deciso e unico. Un fiore all’occhiello che dalle trattorie arriva direttamente nelle cucine dei più famosi chef.

È il caso di Danilo Pelliccia, nato a Roma, torinese d’adozione, vero e proprio custode della vera ed originale cucina romana a Torino e a Lissone. È sua la ricetta dei tonnarelli cacio e pepe, da assaporare con tutte le sue sfumature di gusti.

Tradizione ed innovazione per un connubio perfetto: tonnarelli cacio e pepe, buoni da leccarsi baffi!

E allora facciamo un tuffo nella tradizione romana con i straordinari tonnarelli cacio e pepe, ti leccherai i baffi!

Ricetta tonnarelli cacio e pepe
Prepariamo i tonnarelli cacio e pepe – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura 10 minuti

Tempo totale 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di tonnarelli
  • 200 grammi di pecorino romano stagionatura media da grattugiare
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero in grani q.b.

Preparazione

Per prima cosa, inizia grattugiando 200 grammi di pecorino. Nel frattempo, metti a bollire l’acqua in un tegame, circa la metà di quanta se ne usa solitamente, in modo che sia più ricca di amido e raggiunta l’ebollizione aggiungi il sale. Raggiunto il bollore, metti a cuocere i tonnarelli, poi metti il pepe in una padella a rosolare con un filo d’olio e un po’ d’acqua per ammorbidirne il gusto e solo dopo, aggiungilo al composto finale.

Scola i tonnarelli al dente tenendo da parte l’acqua di cottura e versali nella padella con il pepe così da proseguirne la cottura. Muovi la pasta continuamente con le pinze e aggiungi un mestolo di acqua. Poi continua a versare l’acqua solo quando la padella è quasi completamente asciutta e mescola con le pinze da cucina.

Mentre i tonnarelli arrivano a cottura, prepara la crema al pecorino: versa metà dose di pecorino grattugiato in una ciotola e aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescola con una frusta e aggiungi acqua al bisogno. Poi aggiungi il restante pecorino, tenendone poco da parte per condire dopo. Termina la cottura della pasta aggiungendo poca acqua calda se serve.

Ricetta tonnarelli cacio e pepe
Metti a far rosolare il pepe con un filo d’olio – Cuciniamoli.com

Prima di unire la crema di pecorino, mescola il composto mettendo la ciotola sopra il vapore del tegame con acqua calda, e mescola con la frusta. Infine, spegni il fuoco della padella con i tonnarelli e versa la crema di pecorino. Mentre si versa l’emulsione sui tonnarelli, muovili continuamente con la pinza da cucina. Aggiungi il restante pecorino, mescola e salta ancora la pasta, poi impiatta e goditi finalmente i tuoi tonnarelli cacio e pepe!

Impostazioni privacy