Pasta alla carbonara, la ricetta di Luca Salatino sta facendo impazzire il web: “E’ la migliore”

Il primo piatto più gustoso che tu possa realizzare: cremosa e squisita, la pasta alla carbonara seguendo la ricetta di Luca Salatino sarà una vera delizia!

Pugile, chef, corteggiatore, tronista e concorrente del Grande Fratello Vip 7: questo il profilo ricco e corposo di Luca Salatino. Pugile trentenne dilettante della categoria Elite, la più prestigiosa a livello dilettantistico, chef romano, prima corteggiatore di Uomini e donne, poi tronista, infine è approdato al reality show più famoso e seguito dai telespettatori italiani.

Pasta alla carbonara di Luca Salatino
Alla scoperte della pasta alla carbonara di Luca Salatino – (Fonte IG: @luca__salatino) – Cuciniamoli.com

Luca Salatino ha sempre dimostrato di avere un carattere determinato e deciso, ma spesso troppo istintivo e impulsivo. Comunque con il suo modo di fare molto protettivo e genuino si è guadagnato l’affetto e la simpatia del pubblico. Anche se la televisione ormai è la sua grande passione, di contro però non ha mai abbandonato o messo da parte l’amore per la cucina.

Nonostante non abbia mai studiato come chef, la passione e la capacità di destreggiarsi molto bene tra i fornelli lo hanno comunque fatto emergere e notare per le sue squisite ricette. Luca Salatino, infatti, è nella classifica degli chef che preparano la migliore pasta alla carbonara di Roma. Non ci resta che scoprirla insieme!

Un piatto tipico romano, realizzato con ingredienti poveri e popolari, dal gusto molto intenso: sua maestà la pasta alla carbonara!

Ce ne sono davvero tante di versioni di pasta alla carbonara, ma quella di Luca Salatino ha quel quid in più che non dispiace mai!

Spaghetti alla carbonara
Ricetta carbonara di Luca Salatino – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di spaghetti quadrati
  • 250 grammi di guanciale
  • 2 tuorli a persona
  • Pecorino romano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

Per prima coda, taglia il guanciale a listarelle e poi riducilo a cubetti. Ora lascialo rosolare lentamente, ma senza aggiungere altri grassi. Il guanciale all’inizio dovrà dorarsi a fuoco lento, poi si potrà aumentare la fiamma in modo che prenda un bel colore dorato.

Nel frattempo porta a bollore l’acqua per cuocere la pasta in una pentola grande e alta e quando il guanciale si sarà dorato al punto giusto, spegni il fuoco e toglilo dalla padella lasciando da parte il grasso rilasciato dal guanciale. Appena l’acqua comincerà a bollire, aggiungi il sale e metti a cuocere gli spaghetti che successivamente scolerai al dente.

Tuorli in una ciotola
Aggiungi solo i tuorli – Cuciniamoli.com

Nel frattempo grattugia il pecorino romano e versalo in una ciotola. A questo punto, unisci i tuorli e mescola energicamente con una frusta. Ora aggiungi il grasso messo da parte e quando la pasta sarà cotta versala nella ciotola e mescola continuamente, senza fermarti, con le pinze. Se necessario, per ottenere una carbonara più cremosa, aggiungi un po’ di acqua di cottura e infine aggiungi tutto il guanciale!

Impostazioni privacy