L’amatriciana più buona che tu abbia mai provato, non ci sono variazioni: è quella originale!

La pasta all’amatriciana più buona che tu abbia mai mangiato è a portata di click: nessuna variazione, è la ricetta originale!

È arrivato il momento di cucinare qualcosa di tradizionale per fare bella figura con i tuoi ospiti. Sai benissimo che quando si tratta di amatriciana non si può parlare di altro che non di una bontà sopraffina? Sei consapevole che con questa ricetta si leccheranno tutti i baffi? Bene! Sei prontissimo per provare questa ricetta facilissima da preparare e che ti darà grandi soddisfazioni.

ricetta amatriciana
ricetta amatriciana – cuciniamoli.com

Ci sono tantissimi modi per preparare una amatriciana coi fiocchi ma la ricetta che ti proponiamo oggi è quella che si rispetta la tradizione e per questo motivo non puoi lasciartela sfuggire! Provala e non ne farai mai più a meno!

La ricetta originale della pasta all’amatriciana si prepara in pochissimi minuti ed è deliziosa!

È una ricetta gustosissima nonché un must della tradizione culinaria italiana, come questi crocché di patate tipici della tradizione culinaria partenopea. Non esiste nessuna pietanza che si avvicini a questa squisita amatriciana. Devi assolutamente provarla per credere. Non smetterai più di cucinarla per gli ospiti e non solo.

sugo all'amatriciana
sugo all’amatriciana – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 500 g di mezze maniche
• 150g di guanciale di Amatrice
• Olio q.b.
• Vino bianco q.b.
• 400 g di pomodori pelati
• 1 peperoncino
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
• 100 g di pecorino romano

Preparazione:

La prima cosa da fare è mettere a bollire sufficiente acqua salata per i 500 grammi di mezze maniche. Metti l’acqua sul fuoco e nel frattempo taglia a listarelle il guanciale dopo che avrai eliminato la parte pepata e la cotenna.

Il guanciale dovrà poi soffriggere in padella con un cucchiaino di olio distribuito su tutta la padella. Il guanciale dovrà infatti sciogliersi su di una fiamma moderata, non alta. Appena vedrai che il guanciale sarà dorato potrai aggiungere un po’ di vino bianco ed il peperoncino.

Bisogna assolutamente fare attenzione a non bruciare il guanciale altrimenti rovinerà il suo stesso sapore. Il guanciale cotto dovrà poi esser tolto dalla padella e lasciato al caldo.

Il grasso del guanciale non va assolutamente tolto dalla padella. In quest’ultima, con ancora il grasso sciolto dentro, bisognerà poi aggiungere il pomodoro e bisognerà farlo cuocere per il tempo di cottura della pasta.

Scola la pasta ed aggiungi poi il guanciale che avevi messo al caldo, aggiungi poi nella stessa pentola il sugo di pomodoro e lascia mantecare aggiungendo poi il pecorino romano spolverandolo e un po’ di acqua di cottura se ritieni necessario. A questo punto potrai gustarti una fantastica amatriciana!

Impostazioni privacy