Oggi facciamo il pane, ricetta facilissima ti basta solo un bicchiere e zero impasto

Da oggi in poi il pane si prepara in casa con un solo bicchiere: sarà semplice, divertente e super economico!

Il pane fatto in casa riporta alla mente ricordi indelebili dell’infanzia, legati ai profumi e alla magia della cucina della nonna, in campagna o in città. Infatti ci si riuniva per farsi catturare dalla magia di veder impastare la farina con acqua e sale, aspettando poi che il pane caldo e croccante venisse sfornato e quindi assaporato in compagnia e in allegria, condito soltanto con un pizzico di sale e un filo d’olio.

Ricetta pane fatto in casa
Il pane da oggi in poi lo farai solo in casa! – Cuciniamoli.com

Oggi è difficile o comunque raro che questo rito si ripeta frequentemente, ma in quelle sporadiche occasioni nelle quali accade, è sempre un’emozione travolgente. Nel quotidiano invece, per ovvie ragioni, si acquista il pane nelle botteghe sparse per le vie dei centri abitati oppure nei supermercati che hanno il banco panetteria.

È buono certamente, ma non potrà mai avere lo stesso gusto, la stessa fragranza o la croccantezza tipica del pane fatto in casa. Eppure ogni tanto dovremmo ritagliare un po’ di tempo da dedicare proprio alla preparazione del pane fatto con le proprie mani, perfetto anche per preparare altre deliziose ricette come la pizza di pane!

Pane 8 bicchieri senza impasto, una ricetta per regalarsi il pane buono come quello di una volta!

Con la ricetta di oggi sarà davvero facile, divertente e soprattutto molto economico, non lo comprerai più!

Ricetta pane fatto in casa
Prepariamo il pane 8 bicchieri – Cuciniamoli.com

Ricetta per il pane fatto in casa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 1 ora e 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di semola di grano duro rimacinata
  • 12 grammi di sale
  • 5 grammi di lievito di birra fresco
  • 4 bicchieri di farina 00
  • 3 bicchieri di acqua

Preparazione

Per prima cosa, versa la farina 00 in una ciotola e unisci la farina di semola e due bicchieri di acqua naturale a temperatura ambiente. Sciogli il lievito di birra sbriciolato in un bicchiere di acqua scaldata e uniscila al composto nella ciotola. Aggiusta di sale e mescola gli ingredienti con un cucchiaio di legno per avere un impasto uniforme che farai riposare in forno spento con luce accesa coperto con un canovaccio per il tempo necessario affinché raddoppi il suo volume.

Una volta lievitato, poggia la palla di impasto sul piano da lavoro infarinato. Lavora il composto con le mani infarinate, prima appiattendola e poi facendo 4 o 5 pieghe. Arrotola su se stesso l’impasto e collocalo sopra una leccarda unta. Metti il tutto in forno spento e luce accesa per un’ora.

Ricetta pane fatto in casa
Fa cuocere per 25 minuti – Cuciniamoli.com

Al termine della lievitazione, trasferisci l’impasto creato sul piano da lavoro e taglia la superficie con una forbice da cucina. Metti in forno ventilato caldo a 250 gradi e cuoci per una ventina di minuti con una pentola di acqua sul fondo del forno. Infine, procedi con la cottura a 200 gradi per 5 minuti. II pane è cotto, sforna e taglia a fette: sentirai che gusto!

Impostazioni privacy