Per forza non ti viene bene, usi quella sbagliata! Questa è la migliore farina da usare per una pizza da urlo!

Se la pizza non ti viene bene è perché usi la farina sbagliata! Altroconsumo, dopo un’attenta analisi su quelle che puoi trovare in commercio, ha decretato qual è la migliore che non ti farà fare mai brutte figure!

La pizza fatta in casa non viene mai come vorresti? Probabilmente non sei tu a sbagliare la ricetta, ma semplicemente non acquisti la farina giusta per creare questo tipo di preparazione. Preparazione che, manco a dirlo, ci ha resi famosi in tutto il mondo.

classifica altroconsumo sulla migliore farina per pizza
classifica altroconsumo sulla migliore farina per pizza – cuciniamoli.com

Molto probabilmente, leggendo queste righe, ti starai chiedendo allora quale devi acquistare per un risultato top da fare invidia ai migliori pizzaioli di Napoli, considerando che viste sullo scaffale del supermercato sotto casa ti sembrano tutte quante tali e quali.

Non ti preoccupare perché il mistero è presto risolto. A svelarti la soluzione non siamo noi, ma il team di Altroconsumo che ha analizzato ben 9 farine per pizza presenti sul mercato e decretando quali tra queste è la migliore che tu puoi acquistare per avere un risultato impeccabile nella preparazione del piatto più buono del mondo (a meno che tu non scelga di farcirla con l’ananas, ovviamente).

La migliore farina per pizza secondo Altroconsumo: con questa farai un figurone!

Altroconsumo ha quindi deciso di condurre un’attenta analisi in merito a quale sia la migliore farina per pizza che tu puoi acquistare al supermercato. In modo tale da avere sempre un risultato impeccabile (tra l’altro se hai bisogno di una ricetta doc per la pizza ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra che trovi a questo link.

la migliore farina per pizza
la migliore farina per pizza – cuciniamoli.com

Per farlo, ovviamente, ha dovuto basarsi su alcuni fattori molto importanti e sono i seguenti: umidità contenuta all’interno delle varie farine, la percentuale di proteine, la forza che viene data all’impasto e infine la percentuale di glutine secco ma non solo.

Tutte quelle analizzate sono state sottoposte a tre tipi di preparazione (pizza in teglia diretta e diretta lunga, ovvero con una maggiore percentuale di idratazione, e quella al piatto diretta) e soltanto dopo è stata eletta la migliore delle 9 che sono state testate.

Curioso di sapere chi ha vinto? Ecco il podio di Altroconsumo sulle migliore farina per pizze.

Il podio di Altroconsumo sulla migliore farina per pizze

Secondo la classifica di Altroconsumo, al primo posto c’è la farina di grano tenero 00 di Coop, disponibile ad un prezzo di un euro e ventinove centesimi al chilo. Secondo posto, invece, per la farina di Grano Tenero di Caputo Pizzeria venduta al prezzo di 1 euro e 48 centesimi. Medaglia di bronzo per la farina bio di Almaverde.

Bisogna specificare, però, che il primo e secondo posto hanno ottenuto lo stesso punteggio ma si è inserita alla prima posizione quella di Coop perché ha un costo leggermente più basso.

Impostazioni privacy