Hai voglia di insalata? Prendi gli asparagi e ti faccio vedere che bontà puoi realizzare

Un’idea strepitosa per realizzare un’insalata calda dal gusto inconfondibile e stuzzicante col sapore inconfondibile degli asparagi!

Se di fronte allo specchio l’immagine riflessa non ci soddisfa perché magari quell’abito che ci piace tanto, ancora non riusciamo ad indossarlo, allora è tempo di un cambio di rotta radicale del nostro regime alimentare quotidiano. Mangiare sano dovrebbe essere un mantra, ma senza rinunciare al gusto!

Insalata con asparagi
Prepariamo un’insalata calda buonissima con gli asparagi – Cuciniamoli.com

E allora è il momento di puntare molto sulle verdure di stagione che oltre ad essere utilissime per raggiungere l’obiettivo pancia piatta sono particolarmente versatili e perfette per realizzare tanti piatti light ma ricchi di gusto. Se ti mancano le idee, però, niente paura: la risposta è semplice e a portata di mano!

E non pensare che la soluzione sia mangiare solo ed esclusivamente tristissimi broccoli lessati o anonime insalate miste, perché c’è un vero e proprio jolly da sfruttare al massimo: l’insalata calda!

Un piatto unico da servire caldo o a temperatura ambiente: un’insalata di asparagi così appetitosa non l’hai mai gustata!

Un piatto che assicura la porzione quotidiana di verdure e che può essere arricchito da condimenti preziosi, come ad esempio l’insalata di asparagi con uova e patate, olio, sale e pepe.

Insalata con asparagi
Ricetta insalata di patate, asparagi e uova – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di asparagi
  • 800 grammi di patate
  • 4 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio e.v.o q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare l’insalata di asparagi con uova e patate, inizia sbucciando le patate, poi tagliale a pezzi e mettile in una pentola con molta acqua salata. Poi metti in pentola anche gli asparagi precedentemente lavati, privati della parte più dura del gambo e tagliati a metà.  Dall’inizio del bollore dell’acqua calcola una decina di minuti e togli le punte degli asparagi.

Dopo ulteriori dieci minuti togli anche i gambi e lascia bollire le patate per altri dieci minuti. Ora in un pentolino lessa le uova, poi toglile dall’acqua e lasciale raffreddare. Adesso sguscia le uova e tagliale a spicchi, metti in un’insalatiera gli asparagi, lasciando le punte intere e sminuzzando invece i gambi, le uova a spicchi e le patate tagliate a cubetti.

Insalata con asparagi
Taglia le uova a spicchi – Cuciniamoli.com

Infine, non rimane che condire l’insalata di asparagi con uova e patate con sale, pepe, olio extravergine. Mescola per bene e impiatta: se vuoi decora con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e poi assaporala!

Impostazioni privacy