Banane nere troppo in fretta? Da oggi non più: i trucchi che sono l’incubo dei fruttivendoli

Le banane diventano nere troppo in fretta subito dopo l’acquisto? Da oggi non più: ecco il trucco che è un incubo per i fruttivendoli.

La banana è uno dei frutti più diffusi al mondo, ma anche più apprezzati e, al tempo stesso, è anche un frutto molto delicato. La banana è una fonte inesauribile di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Le proprietà delle banane aiutano il sistema cardiovascolare, per la digestione e per l’alimentazione di chi pratica sport di resistenza.

banane nere
Banane – Cuciniamoli.com

Oltre a tutti i benefici per l’organismo, la banana è il frutto perfetto per uno spuntino al volo anche quando non si è a casa. Inoltre, la banana è un frutto buonissimo che si presta facilmente anche a realizzare degli ottimi frullati.

Sono tanti, dunque, i motivi per cui mangiare banane che, tuttavia, hanno un difetto: tendono facilmente ad annerirsi.

Come evitare di far diventare nere le banane

Le banane tendono facilmente ad annerirsi. A diventare nera è soprattutto la buccia. Spesso, infatti, il frutto resta perfettamente bianco anche se può capitare di trovare, anche solo dopo un giorno dall’acquisto, il frutto già nero. Esistono, tuttavia, alcuni metodi per evitare che ciò accada. Ecco alcuni consigli:

  • Se la banana è ancora intera basta avvolgere la banana con della pellicola trasparente. E’ importante avvolgere in modo perfetto il picciolo per evitare che rilasci l’etilene, la sostanza che favorisce la maturazione del frutto.
  • Se la banana è già stata aperta, per fermare la maturazione, mettetela in frigorifero.
  • Se, invece, volete utilizzare la banana in un dolce o in una particolare ricetta, per evitare che la banana diventi nera, basta bagnarla con del succo di limone. 

I trucchi della nonna per rallentare la maturazione delle banane e farle durare più a lungo

Oltre ai trucchi che conoscono tutti, ci sono anche alcuni consigli della nonna da attuare per rallentare la maturazione delle banane e farle durare più a lungo.

banane
Banane – Cuciniamoli.com

Evitate, ad esempio, di conservare le banane accanto alle mele perchè ciò favorirà la maturazione. Riponetele, piuttosto, in frigorifero accanto a della frutta ancora acerba.

C’è, poi, chi preferisce acquistare le banane ancora verdi. In quest’ultimo caso di possono mangiare già così per chi non le preferisce eccessivamente dolci oppure si possono lasciare fuori dal frigo e aspettare che maturino a temperatura ambiente. Controllatele, tuttavia, regolarmente perchè tendono comunque ad annerirsi.

Impostazioni privacy