Spaghetti cremosi ricotta e spinaci, il primo piatto in 10 minuti che mette d’accordo tutti

Ti avvertiamo, quando assaggerai gli spaghetti cremosi ricotta e spinaci non vorrai mangiare più altro. Tanto ci vogliono solo 10 minuti!

Gli spaghetti sono i protagonisti assoluti della nostra tradizione gastronomica, in casa ci sono sempre, si preparano in poco tempo e mettono tutti d’accordo. Stiamo parlando, infatti, di uno dei piatti tipici della cucina italiana.

Spaghetti cremosi ricotta e spinaci
Spaghetti pronti in 10 minuti – cuciniamoli.com

Anche perché, con questa pasta di semola di grano duro lunga e sottile e di spessore variabile è possibile preparare davvero di tutto: dal gettonatissimo e rapidissimo spaghetto aglio e olio, o con salsa di pomodoro – a tal proposito, sai come farla perfetta? – e formaggio grattugiato sopra, fino alle versioni più elaborate e condite, come la carbonara, l’amatriciana, lo scoglio e la puttanesca.

Ma esiste anche una versione con gli spinaci davvero imperdibile! Gli spinaci notoriamente sono utili per fare un carico di energia. Sono ricchi, infatti, soprattutto di ferro e quindi di proprietà benefiche per il nostro organismo e oggi te li proponiamo insieme alla ricotta per un connubio pressoché perfetto! Ma non finisce qui.

Il gusto di questo primo sarà ancora più rustico grazie alla pasta integrale che lega alla perfezione con questi ingredienti. La cremosità della ricotta, infatti, si sposa benissimo con il gusto tendente all’amarognolo degli spinaci e con la rugosità della pasta integrale che assorbe il condimento alla perfezione.

Non perderti questa ricetta super veloce: gli spaghetti cremosi ricotta e spinaci sono una bomba!

Questi spaghetti sono la soluzione ideale per un pasto sfizioso e saporito,ma anche veloce da realizzare.

Ricotta su tagliere
Ricetta spaghetti ricotta e spinaci – cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti integrali
  • 400 grammi di spinaci
  • 300 grammi di ricotta vaccina
  • 100 grammi di Grana Padano DOP grattugiato
  •  1 pizzico di noce moscata
  • 20 grammi di olio extravergine d’oliva
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per prima cosa, metti sul fuoco l’acqua per bollire la pasta e al momento dell’ebollizione aggiungi il sale. Poi lava con cura gli spinaci e tamponali con la carta da cucina. Nel frattempo in un tegame versa l’olio d’oliva extravergine e lo spicchio d’aglio mondato intero. Lascia imbiondire l’aglio, poi unisci gli spinaci e copri con il coperchio: saranno sufficienti pochi minuti di cottura, per avere spinaci morbidi.

A questo punto, elimina l’aglio e trasferisci gli spinaci nel bicchiere alto di un mixer ad immersione, poi frullali fino ad avere una purea. Ora metti la purea ottenuta in una padella dai bordi alti e aggiungi la ricotta, tenendo il fuoco basso e mescola per amalgamare bene gli ingredienti. Adesso aggiungi dell’acqua di cottura della pasta per dare più cremosità al condimento e lascia cuocere per 5 minuti a fuoco basso, poi aggiungi il formaggio grattugiato e mescola.

Spinaci freschi
Usa se possibile gli spinaci freschi – cuciniamoli.com

Per aromatizzare aggiungi al condimento noce moscata, sale e pepe mentre cuociono gli spaghetti e quando saranno al dente, versali nel tegame con ricotta e spinaci. Aggiungi un mescolo di acqua di cottura degli spaghetti e mescola per insaporire e amalgamare tutti gli ingredienti. Gli spaghetti ricotta e spinaci sono pronti da gustare ancora fumanti e cremosi!

Impostazioni privacy