Spaghetti alla San Giovannino, il piatto pugliese della tradizione che si prepara in 10 minuti, ben condito e pieno di sapore

Un primo piatto dal gusto deciso e che non si scorda facilmente: prepariamo oggi gli spaghetti alla San Giovannino, non te ne pentirai!

Non è necessario avere particolari doti in cucina per realizzare uno squisito piatto di spaghetti: bastano soltanto ingredienti semplici, di qualità e tanta fantasia per preparare un piatto buono e irresistibile da leccarsi baffi, come questo primo super cremoso!

Spaghetti alla San Giovannino
Spaghetti alla San Giovannino: alla scoperta di un primo fenomenale! – Cuciniamoli.com

Ad esempio in Puglia quando si ha voglia di assaporare degli spaghetti irresistibili, si cucinano quelli alla san Giuannidd, preparati in genere in occasione della festa di San Giovanni, il 24 giugno. Ed è proprio da questa festa che il piatto prende il nome!

Stiamo parlando di un piatto classico, legato alla tradizione della meravigliosa terra di Puglia, adatto per tutte le occasioni, per un pranzo o una cena veloce tra amici oppure per una ricorrenza da festeggiare in famiglia.

Spaghetti alla San Giovannino: la ricetta golosa perfetta per ogni occasione

Con il sapore forte delle alici, la dolcezza dei pomodorini e il piccante del peperoncino. gli spaghetti alla San Giovannino saranno irresistibili!

Spaghetti alla San Giovannino
Ricetta spaghetti alla San Giovannino – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di spaghetti
  • 300 grammi di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino secco
  • 3 filetti di alici sott’olio
  • 10-12 olive nere
  • 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
  • Olio e.v.o q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare gli spaghetti alla san Giovannino, metti in una padella un filo d’olio, gli spicchi d’aglio interi e sbucciati, i filetti di alici a pezzetti e il peperoncino secco sbriciolato. Poi fai rosolare un paio di minuti fino a quando gli spicchi d’aglio non cominceranno ad essere dorati.

Adesso, togli la padella dal fuoco e aggiungi i pomodorini ciliegino tagliati a metà. A questo punto rimetti sul fuoco e fai cuocere a fuoco basso per un quarto d’ora. Dopo schiaccia un po’ con la forchetta i pomodori per far fuoriuscire il sughetto. A cottura ultimata, aggiungi anche i capperi e le olive nere denocciolate.

Spaghetti alla San Giovannino
Aggiungi i capperi – Cuciniamoli.com

Poi regola di sale, ma solo alla fine, perché ci sono le alici a rendere già salato il condimento. Ora spegni il fuoco e metti da parte. Infine lessa la pasta, scolala al dente e tieni da parte un po’ d’acqua di cottura della pasta. Riaccendi sotto il tegame del condimento e, quando sarà caldo, versa dentro la pasta, con un po’ di acqua di cottura. Procedi mantecando per qualche minuto, poi impiatta e gusta i tuoi spaghetti alla San Giuannidd!

Impostazioni privacy