Hummus di ceci estivo, ci aggiungo un ingrediente che lo rende strepitoso: conquisterai anche i più diffidenti

Sapori mediorientali irresistibili, corposi e decisi: l’hummus di ceci così buono e cremoso non l’hai mai mangiato!

Soprattutto per gli amanti dei cibi originali, dal gusto avvolgente e dall’aspetto invitante, la ricetta di oggi sarà l’ideale per arricchire un antipasto sfizioso oppure per impreziosire un aperitivo tra amici. La preparazione non è molto articolata, anzi si può definire abbastanza lineare e semplice: oggi si mangia l’hummus di ceci, una ricetta tradizionale del Medio Oriente.

Hummus di ceci con ingrediente segreto
Hummus di ceci: impossibile resistergli! – Cuciniamoli.com

Si tratta di una specie di salsa molto densa di accompagnamento a base di ceci. Spesso viene utilizzato come una sorta di crema spalmabile su crostini, pane di qualsiasi genere, oppure da associare alle falafel, le polpette fritte a base di fave, ceci o altri legumi. Perfetto per intingervi le verdure crude oppure come condimento nel panino tipico da street food del medio oriente, chi prova l’hummus se ne innamora al primo assaggio!

Costi contenuti, realizzazione facile e veloce: prepara l’hummus di ceci ogni volta che desideri!

La ricetta di oggi nello specifico è a base di crema di ceci al limone e rosmarino: una vera e propria delizia da realizzare con i ceci lessati, più un ingrediente speciale, ovvero il limone, che conferisce quella nota fresca.

Hummus di ceci con ingrediente segreto
Ricetta hummus – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 240 grammi di ceci in barattolo semi sgocciolati
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • succo di limone
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare l’hummus di ceci al limone e rosmarino, lava il rametto di rosmarino e fallo sgocciolare. Poi lava il limone, dividilo a metà e spremilo. Ora sgocciola i ceci quasi completamente e mettili nel bicchiere del mixer.

Adesso aggiungi il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, il sale, gli aghi di rosmarino, un po’ di pepe e frulla per alcuni minuti. Potrebbe anche essere necessario mescolare il composto con un cucchiaino perché i ceci interi tendono a rimanere in superficie. L’hummus di ceci al limone e rosmarino sarà pronto da servire quando diventerà cremoso e morbido.

Hummus di ceci con ingrediente segreto
Aggiungi il succo di limone – Cuciniamoli.com

Se hai l’impressione però che sia troppo asciutto, aggiungi un altro po’ di olio extravergine di oliva. Quando la crema avrà la giusta consistenza, trasferiscila in una ciotola e servila con un altro po’ di olio extravergine di oliva. Se desideri, per decorare puoi aggiungere un ciuffetto di rosmarino che arricchirà l’hummus con il suo profumo accattivante!

Impostazioni privacy