Come avere l’acciaio sempre lucido: ecco il trucchetto naturale a cui non rinuncerai più

Addio ad aloni e graffi sul tuo acciaio. Se utilizzi questi prodotti diventerà subito splendente…e non solo! Vuoi sapere il segreto? Ecco come fare.

Quando si tratta di pulizie di casa non c’è mai un solo metodo. In particolar modo, in base agli ambienti o alle superfici esistono approcci e prodotti differenti. Eppure capita che per quanto impegno, tempo e dedizione impieghiamo nelle faccende domestiche qualcosa ci posa sfuggire e il risultato non sarà come ce lo aspettavamo. Un esempio tra tutti? Sicuramente la pulizia dell’acciaio.

Avere l'acciaio sempre lucido è possibile: usa questi due ingredienti
Acciaio sempre brillante? Il rimedio c’è! – cuciniamoli.com

Che si tratti di elettrodomestici, fornelli o rubinetteria l’acciaio è sempre il materiale che ci darà più problemi in quanto la sua lucidatura potrà non essere all’altezza del risultato auspicato. Nello specifico, aloni e patina opaca sono tra i suoi tarli principali che non permettono all’acciaio di splendere.

Esiste però un rimedio davvero infallibile e naturale, soprattutto per evitare che dei detergenti chimici particolarmente aggressivi possano far ottenere il risultato opposto. In questo ci vengono in aiuto due prodotti che forse non hai mai pensato di utilizzare a questo scopo, ma che invece cambieranno il tuo modo di fare pulizia.

Il trucco furbo per un acciaio splendente: prova così

Senza dubbio il primo prodotto che ci può garantire una lucidatura perfetta dell’acciaio è l’aceto di alcool. Infatti le sue proprietà antibatteriche e sgrassanti permettono non solo di eliminare macchie ed aloni ma anche di ottenere l’effetto lucido tanto bramato. Ma non è tutto.

Infatti una delle caratteristiche dell’aceto di alcool è il suo odore particolarmente forte. Per quanto la sua azione aiuti ad ottenere l’effetto sperato, manca l’elemento della profumazione ma anche un rinforzante che possa aiutare nell’azione sia sgrassante che disinfettante dell’aceto. In questo caso parliamo di un altro prodotto naturale che però fa parte della categoria dei cibi.

Se vuoi un acciaio lucido usa l'aceto e profumalo con l'arancia
Ecco il trucco segreto per un acciaio splendente – cuciniamoli.com

Stiamo parlando naturalmente dell’arancia. Per quanto solitamente l’agrume più utilizzato per i trucchetti delle pulizia domestiche sia il limone, la profumazione dell’arancia sarà un ottimo diversivo con lo stesso risultato. Puoi utilizzarlo su qualunque acciaio, ma se lo farai sulla rubinetteria della cucina o del bagno gli ambienti profumeranno in un battibaleno. Ecco il procedimento molto semplice e veloce per creare questa miscela.

Basta munirsi di un barattolo di vetro, riempirlo di alcool di aceto e mettere all’interno delle bucce di arance. Dopo aver chiuso ermeticamente il barattolo, lascia riposare il liquido per 24 ore. L’odore dell’arancia andrà così a coprire quella dell’aceto: basta infatti filtrare tutto il composto e bagnare un panno in microfibra prima di passarlo sulla rubinetteria. Vedrai che l’ambiente profumerà subito e il tuo acciaio brillerà!

Impostazioni privacy