Cosa usi per pulire il tagliere? Molti ignorano che non andrebbe mai usato questo prodotto

In realtà hai sempre sbagliato, non dovresti usare mai e poi mai questo prodotto per pulire il tuo tagliere!

Sappiamo bene come il tagliere in legno sia il nostro alleato prezioso in cucina. Tutti i soffritti che prepariamo per un ragù eccellente o ancora tutte le verdure che tagliamo per i nostri contorni deliziosi passano da lì. E non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia, pochi sanno che in realtà nasconde più di un’insidia.

Pulizia tagliere
Non usare mai il detersivo per pulire il tagliere – Cuciniamoli.com

Insieme ai mestoli di legno, il tagliere può diventare un vero e proprio covo di batteri se non pulito adeguatamente. Trattandosi, infatti, di un materiale per natura molto poroso, a differenza degli utensili in silicone o in vetro trattiene più facilmente lo sporco, i germi e, come abbiamo detto prima, anche i batteri dannosi per la nostra salute. Motivo per cui diventa essenziale, dopo ogni utilizzo, una pulizia adeguata e profonda per evitare qualche infezione.

E proprio perché sui taglieri oltre alle verdure che possono contenere pesticidi, ci finiscono anche altri alimenti crudi come uova e carne, capaci di trasmettere anche la salmonella o l’Escherichia coli, il semplice detersivo che usiamo per pulire i piatti non basta. Anzi, a dirla tutta, la sua azione è quasi nulla: serve anche disinfettare in maniera adeguata.

Tutti (ma proprio tutti) i rimedi naturali per un tagliere pulito e brillante!

E se pensavi di dover ricorrere a soluzioni costose, chimiche e aggressive, ti sbagli di grosso. Hai già tutto l’occorrente a casa: il tuo tagliere non sarà mai stato così pulito con dei semplici “disinfettanti” naturali! Ma partiamo dal primo rimedio!

Pulizia tagliere
Tutti i rimedi naturali – Cuciniamoli.com

SALE GROSSO

Per prima cosa, versa il sale grosso in abbondanza sul tagliere dopo averlo pulito con acqua calda. Strofina con una spugnetta abrasiva e lascia agire per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora, sciacqua il tagliere e asciugalo. Come nuovo!

ACETO BIANCO

Nel caso dell’aceto bianco, ovvero il jolly delle pulizie, ci sono addirittura ben due metodi che puoi usare. Per una pulizia profonda, dovrai versare sul tagliere l’aceto bianco lasciandolo per circa 15 minuti, poi ti basterà sciacquare e asciugare. Con il secondo invece, più veloce, dovrai soltanto pulire il tagliere con acqua calda, aggiungere l’aceto e far asciugare per bene.

LIMONE

Anche in questo caso, i metodi sono due. Nel primo, più efficace, dovrai strofinare una fetta di limone sul tagliere, fa agire per mezz’ora, asciuga e hai finito. In alternativa, puoi anche usare il succo di limone. Questo trucchetto è più veloce, dovrai soltanto versarlo, lasciar agire per 15 minuti e sciacquare con acqua calda, però è un pelino meno efficiente.

BICARBONATO DI SODIO

Ovviamente, non poteva mancare il bicarbonato di sodio tra i rimedi. Versane un’abbondante quantità sul tagliere, strofina e lascia agire per 30 minuti. Aggiungi poi il succo di limone, lava con acqua calda e il tuo tagliere sarà super igienizzato!

Impostazioni privacy