Tagliere e mestoli di legno, sono un covo di batteri: questo dovresti farlo ogni giorno

Scopri come pulire correttamente i taglieri e i mestoli di legno per evitare il rischio di contaminazione batterica.

Nella tua cucina non mancano mestoli e utensili di legno? Spesso vengono preferiti a quelli in silicone e plastica perchè considerati più naturali, in realtà il legno è un materiale molto poroso il che lo rende un covo di batteri se non viene pulito correttamente.

Trucco igienizzare utensili legno
Trucco igienizzare utensili legno Cuciniamoli.com

La porosità del legno facilita un semplice processo, quello di trattenere germi e batteri che possono causare malattie. Ma non preoccuparti, esiste un trucchetto semplicissimo per igienizzare e mantenere puliti tutti i tuoi utensili di legno.

Ecco il modo semplice per utensili in legno perfettamente igienizzati

Stiamo per svelarti come pulire correttamente i taglieri e i mestoli di legno per evitare il rischio di contaminazione batterica utilizzando solo due comunissimi ed economici ingredienti, limone e bicarbonato, quindi senza usare sostanze chimiche dannose.

I taglieri e i mestoli di legno sono molto popolari in cucini perché sono leggeri, resistenti e non graffiano le pentole e le padelle. Tuttavia, come abbiamo visto hanno una piccola pecca, sono porosi e possono trattenere facilmente germi e batteri che possono causare malattie. Questi utensili possono essere contaminati da carne cruda, uova o altri alimenti crudi che possono contenere batteri come la salmonella e l’E. coli.

Inoltre, i taglieri e i mestoli di legno vengono utilizzati spesso per tagliare frutta e verdura che possono contenere pesticidi dannosi. Se questi utensili non vengono puliti correttamente, i pesticidi possono rimanere sulla superficie e contaminare gli alimenti successivi.

La buona notizia è che puoi prevenire la contaminazione batterica pulendo correttamente i tuoi taglieri e i tuoi mestoli di legno. Ecco come farlo:

Trucco per pulire utensili legno
Trucco per pulire utensili legno Cuciniamoli.com
  • Lavare con acqua calda e sapone
    La prima cosa da fare dopo aver utilizzato i taglieri e i mestoli di legno, è quella di lavarli con acqua calda e sapone. Assicurati di rimuovere eventuali residui di cibo. Risciacqua bene con acqua calda e asciugali con un panno pulito.
  • Utilizzare limone e bicarbonato
    Per igienizzare i taglieri e i mestoli di legno in modo naturale, utilizza una miscela di limone e bicarbonato. Mescola il bicarbonato con acqua per creare una pasta e spalmala sulla superficie dei tuoi utensili. Successivamente, strofina la superficie con un limone tagliato a metà. Lascia agire per alcuni minuti e risciacqua con acqua calda.
  • Evitare la lavastoviglie
    Evita di lavare i taglieri e i mestoli di legno in lavastoviglie, poiché l’alto calore e l’acqua possono danneggiare la superficie.

I taglieri e i mestoli di legno sono utensili essenziali in cucina, ma come abbiamo visto devono essere puliti correttamente per evitare il rischio di contaminazione batterica. Utilizzando limone e bicarbonato, puoi igienizzarli in modo naturale senza l’utilizzo di sostanze chimiche dannose. Ricorda di lavare i tuoi utensili dopo ogni utilizzo e di evitare la lavastoviglie per mantenerli in buone condizioni per molti anni a venire.

Impostazioni privacy