Piadina sfogliata facilissima, così buona con il trucco della nonna emiliana

Semplice da realizzare, buonissima da gustare: la piadina sfogliata leggerissima e da farcire come preferisci!

Per un pranzo o una cena veloce, la piadina è la soluzione ideale. In versione originale romagnola o con varianti come le frittelline salate abruzzesi, il risultato è sempre sfizioso e super goloso. Oggi la piadina, è protetta dall’IGP, perciò è diventata un’icona dello street food romagnolo, nota in tutto il mondo per la sua classica forma circolare e per la sua versatilità che le consente di spaziare tra innumerevoli farciture, anche dolci!

Piadina sfogliata facilissima
Prepariamo la piadina come tradizione comanda! – Cuciniamoli.com

Una tipologia di pane morbido, piatto, sottile e senza lievitazione, basta soltanto che l’impasto della piadina all’olio di oliva riposi prima di procedere alla cottura su piastra o in padella antiaderente ed è pronta. Nella ricetta originale della piadina romagnola è previsto lo strutto, ma può essere benissimo sostituito dall’olio di oliva in pari quantità, così da renderla ideale per vegetariani e vegani.

Solo farina, acqua olio di oliva e sale: questi gli ingredienti per preparare una piadina sfogliata gustosissima!

Con la ricetta di oggi potrai preparare una piadina sfogliata all’olio d’olio genuina, fatta in casa, semplice, veloce ma soprattutto leggera. Poi potrai dare spazio alla tua fantasia per scegliere un ripieno saporito che esalterà il suo gusto!

Piadina sfogliata facilissima
Ricetta piadina – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 piadine

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo:15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 00
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 30 grammi di olio di oliva
  • 5 grammi di sale
  • 15 grammi di olio di oliva per sfogliare

Preparazione

Per prima cosa, metti all’interno di una ciotola capiente tutti gli ingredienti: farina, olio, acqua e sale. Poi mescola con la forchetta, dopodichè continua a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ora lascia riposare il panetto circa 10 minuti, poi su un piano infarinato dividi l’impasto in 4 parti.

Forma delle palline rotonde lisce e poi con un mattarello stendi le palline fino a formare dei dischi sottili. A questo punto cospargi di olio di oliva ogni disco e arrotolalo in modo da formare un cordoncino, così da intrappolare l’olio all’interno. Poi ottenuto il cordoncino arrotola fino a formare una chiocciolina. Lascia riposare le chioccioline 5-10 minuti, poi stendi con il mattarello ogni chiocciolina fino a ricavare le piadine.

Piadina sfogliata facilissima
Cuoci le piadine in padella – Cuciniamoli.com

Cuoci in padella, ben calda, poi potrai abbassare leggermente la fiamma, e cuoci prima da una parte. Vedrai che si inizieranno a formare delle bolle, con una forchetta le bucale, poi girala e cuocila dall’altro lato. Procedi così cuocendo tutte le piadine e poi farciscile come preferisci: cotto, mozzarella, pomodori e maionese oppure crudo, rucola e mozzarella, o ancora formaggio, uova, tonno, verdure grigliate e funghi. Una vera e propria bontà!

Impostazioni privacy