Frittelline salate abruzzesi, buone come snack o alternativa sfiziosa al pane

Crepes o piadine? No grazie, oggi prepariamo le frittelline salate abruzzesi, leggere e saporite, conquisteranno tutti a tavola!

Il tempo a disposizione è sempre pochissimo. Andiamo continuamente di fretta, pressati dai molteplici impegni e spesso non abbiamo idee simpatiche e rapide per un break al volo oppure per una pranzo o una cena veloce in casa o da consumare al lavoro.

Frittelline salate abruzzesi
Frittelline salate abruzzesi buonissime – Cuciniamoli.com

E allora crepes e piadine, salate o dolci, ci vengono in soccorso: facili e pratiche da realizzare, si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Ma soprattutto si possono farcire in tantissimi modi, con tutto ciò che preferisci. Basta mettere in moto la fantasia e il risultato sarà sempre più che soddisfacente.

Ma perché non provare qualcosa di ancora più sfizioso e rapido come le frittelline salate abruzzesi senza uova e senza lievito? Si tratta di un piatto tradizionale e povero ma molto saporito, che somiglia tanto alla piadina ma in realtà non lo è. Forse queste frittelline, conosciute anche come scrippelletti, assomigliano di più alle crepes, ma sono molto più leggeri.

Dolci o salate, le frittelline salate abruzzesi sono la soluzione ideale: provale e non mancheranno mai sulla tua tavola!

Realizzate con una pastella di acqua e farina, ma senza uova, le frittelline si possono gustare al posto del pane, oppure si possono farcire con salumi e formaggi a piacere o ancora, perché no, con la frittata tagliata a quadretti. E se al posto del sale si condiscono con lo zucchero, si trasformano in buonissime frittelle dolci!

Pastella in una ciotola
Ricetta frittelline salate abruzzesi – Cuciniamoli.com

Ricetta per 10/15 frittelline

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina 0 o farina 00
  • 400 grammi di acqua
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa, setaccia la farina all’interno di una ciotola per evitare i grumi. Poi versa poco alla volta l’acqua all’interno e con una frusta a mano mescola bene, evitando di far formare i grumi. Ora aggiungi altra acqua, poco alla volta, fino ad ottenere una pastella dalla consistenza molto fluida. Se la pastella è venuta troppo liquida aggiungi pochissima farina alla volta e mescola fin quando non raggiunge la corretta consistenza.

Adesso prendi una padellina antiaderente e falla scaldare a fuoco medio, poi versa sul fondo un filo d’olio d’oliva. Con un foglio di carta da cucina spandilo su tutta la superficie eliminando l’eccesso e non buttare il foglio di carta; servirà per cuocere tutte le altre frittelline. Poi versa all’interno un mestolo di pastella e rotea la padella per spandere l’impasto sul fondo.

Cuoci a fiamma medio-bassa per un paio di minuti su un lato, poi con una paletta girare la frittellina sull’altro lato e prosegui la cottura. Gira di nuovo e cuoci fin quando entrambi i lati sono belli dorati. Una volta cotta, metti su una gratella per asciugarla dall’umidità che rilascia e prosegui allo stesso modo fino a terminare la pastella.

Frittelline in padella
Ungi la padella ogni volta – Cuciniamoli.com

Ma ricorda di ungere ogni volta la padellina con olio d’oliva, altrimenti la pastella si attaccherà sul fondo. Servi le frittelline calde con una spolverata di sale e se vuoi puoi farcirle con salumi e formaggi a piacere!

Impostazioni privacy