Tre colazioni sane senza calorie, ideali anche come spuntino: ti sazi e fai il pieno di golosità

Inizia la giornata con la marcia giusta: ecco tre colazioni sane, genuine e con tante proteine tutte per te!

Per cominciare nel migliore dei modi la nostra giornata è sempre bene fare una ricca ed abbondante colazione, ma che non sia una colazione qualsiasi. Il consiglio degli esperti, infatti, è includere sempre ingredienti e cibi ricchi di proteine, in maniera da assicurare il giusto apporto energetico al nostro organismo.

Tre colazioni sane
Fai il pieno di energia! – Cuciniamoli.com

La prima colazione, infatti, è di fondamentale importanza: rappresenta il primo pasto del giorno dopo l’intervallo della notte. E proprio perché il nostro corpo è a digiuno, abbiamo bisogno della giusta dose di energie per riattivare sia il metabolismo che tutte le funzioni cognitive. E poi con una colazione corretta avremo un senso di sazietà che ci eviterà di cadere continuamente nella tentazione di mangiucchiare.

Ma ancora oggi in tanti ignorano l’importanza della colazione, nella maggior parte dei casi per mancanza di tempo o per pigrizia. Ma non solo. Molti non hanno consapevolezza di come si prepari una colazione sana ed equilibrata. E allora come fare? Ecco alcuni consigli utili per realizzare la colazione giusta!

Tre colazioni, tanto gusto: svegliarsi al mattino avrà tutto un altro sapore!

Tre ricette per una colazione gustosa e con il giusto apporto di nutrienti necessari per il nostro organismo. Ma partiamo dalla prima!

Parfait cremoso alla quinoa e mirtilli

È un dessert freddo a base di frutta e di un altro ingrediente cremoso, in questo caso lo yogurt greco. Quello a base di quinoa e mirtilli è ricco di proteine e carboidrati.

Tre colazioni sane
Parfait con quinoa e mirtilli – Cuciniamoli.com

Ingredienti:

  • 60 grammi di quinoa cotta
  • 200 grammi di yogurt greco
  • ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di cannella
  • 35 grammi di mirtilli
  • Dieci noci

Preparazione

Per prima cosa mescola la quinoa con lo yogurt greco, l’estratto di vaniglia e la cannella. Continua versando una piccola quantità del composto in un bicchiere o una coppa e aggiungi uno strato di mirtilli e noci. Procedi nello stesso modo, alternando strati di crema di quinoa e yogurt a strati di frutta, fino a riempire il bicchiere. Buona colazione!

Croccante integrale alle mandorle

Il croccante integrale alle mandorle è una ricetta gustosa e completa che ci fornisce un extra di proteine durante la colazione. Contiene fibre, antiossidanti e carboidrati che migliorano la digestione, la salute cardiovascolare e le capacità cognitive.

Tre colazioni sane
Croccante integrale alle mandorle – Cuciniamoli.com

Ingredienti:

  • 30 grammi di cereali integrali
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 6 mandorle
  • 3 fette di una banana matura

Preparazione

Inizia mescolando lo yogurt greco e i cereali integrali, poi guarnisci con le mandorle e le fette di banana. Il tuo croccante è pronto da gustare!

Omelette ai funghi e pomodori

E se anche al mattino non rinunci al salato, questa omelette è perfetta per fare il pieno di energie.

Tre colazioni sane
Omelette ai funghi e pomodori – Cuciniamoli.com

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 100 grammi di ricotta o fiocchi di latte
  • 15 grammi di funghi tritati
  • Mezzo pomodoro tritato

Preparazione

Inizia mescolando i quattro albumi, sbattili lentamente e versa il composto in una padella antiaderente. Appena le uova iniziano a rapprendersi, aggiungi la ricotta, i funghi e la polpa di pomodoro. Completa la cottura e piega i bordi della frittata verso il centro, conferendole la tipica forma dell’omelette. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy