Stasera la cena la prepariamo senza fare la spesa: apri il tuo frigorifero, ecco come

Risparmiare è sempre un valore aggiunto e con la cena di stasera senza fare la spesa, la parola d’ordine sarà “zero sprechi”!

Ortaggi e verdure sono sempre ottimi alleati in cucina per improvvisare pietanze veloci ma saporite. Ecco perché in frigo non possono mancare melanzane, peperoni, pomodori o zucchine. Basta un pizzico di fantasia e la cena è pronta: sarà sufficiente assemblare gli ortaggi a disposizione con uova, sale, pepe, olio e formaggio e la cena è pronta.

Cena squisita senza fare la spesa
Prepariamo una cena squisita e antispreco – Cuciniamoli.com

Che sia un contorno oppure un piatto unico, il risultato finale sarà sempre eccezionale ed irresistibile e soprattutto antispreco. Se non hai fatto la spesa, infatti, potresti cimentarti benissimo nella preparazione di una morbida e succulenta frittata di zucchine filante cotta al forno. Così non solo non avrai alleggerito il tuo portafogli, ma avrai anche dato vita ad una ricetta leggera che non insidierà la tua forma fisica!

La frittata di zucchine filante al forno, infatti, è un piatto squisito e nutriente che si prepara con ingredienti semplici, economici, che tutti abbiamo in frigo: uova, formaggio e zucchine. Squisita sia calda che fredda, ideale anche per un antipasto o un aperitivo rustico, per farcire panini e sandwich, per un picnic al mare o in montagna, con la frittata non sbagli mai!

La tua ricetta svuota frigo e salva cena senza fare la spesa: con la frittata di zucchine è un secondo delizioso!

E a proposito di sprechi, se hai del pane raffermo a casa, abbrustoliscilo per fare delle bruschette di accompagnamento alla frittata filante.

Cena squisita senza fare la spesa
Ricetta frittata di zucchine filante – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine medie
  • 1 uovo
  • 300 grammi di formaggio tipo mozzarella o scamorza
  • 1 manciata di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la frittata filante, inizia tagliando le estremità alle zucchine, poi grattugiale usando uno strumento adatto dotato di fori larghi. A questo punto strizzale bene con le mani e poi lasciale in uno scolapasta appoggiato ad un recipiente capiente in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Con la stessa grattugia usata per le zucchine, ora procedi grattugiando il formaggio, mozzarella o scamorza che sia, e poi uniscine una parte alle zucchine precedentemente grattugiate. Aggiungi ora il sale e l’aglio tritato e impasta con un cucchiaio o con le mani.
Quando l’impasto risulterà omogeneo, prendi una teglia rettangolare e foderala con carta forno.

Cena squisita senza fare la spesa
Mescola tutti gli ingredienti insieme – Cuciniamoli.com

Versa il composto ottenuto, livellalo con una spatola e inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, tira fuori la teglia, aggiungi in superficie il parmigiano grattugiato, la mozzarella rimasta e inforna di nuovo per ulteriori 10 minuti. La tua frittata filante di zucchine è pronta, tagliala a quadrotti e impiatta: sentirai che gusto!

Impostazioni privacy