Malanni di stagione, rimedio immediato per il mal di gola completamente naturale: è anche buonissimo

La primavera è anche la stagione degli sbalzi di temperatura, per questo ci si ammala di frequente. Se sei in cerca di un metodo naturale, questo può fare al caso tuo!

Se il passaggio alla stagione estiva di solito è abbastanza eloquente e repentino, quello alla primavera passa spesso per i malanni di stagione. Raffreddore e mal di gola sono i principali malesseri che compaiono non appena le temperature si fanno subito ballerine, ma un metodo per contrastarli c’è!

Il mal di gola può trovare sollievo con un rimedio naturale
Come contrastare il mal di gola in maniera del tutto naturale – cuciniamoli.com

Il primo passo per affrontare raffreddore e mal di gola è assolutamente quello di contattare il proprio medico di base o uno specialista che possa consigliarci al meglio in base al nostro malessere. Che si tratti di medicinali o altri rimedi, un esperto è il primo a cui fare riferimento in questi casi. 

Infatti, non possiamo sapere il nostro malanno di quale portata sia o che conseguenze può causare. Per questo consultare chi di dovere è d’obbligo. Ma è anche vero che, se non si soffre di particolari patologie o non si è intolleranti o allergici a determinate sostanze, esistono dei rimedi naturali che possono sicuramente favorire la guarigione e farci stare subito meglio. In particolare, un ingrediente speciale che non manca mai.

I “rimedi della nonna” per il mal di gola: ecco l’ingrediente segreto

Chiamato anche “il rimedio della nonna” il miele è l’ingrediente utilizzato sin dall’antichità per calmare il mal di gola e ottenere subito effetti benefici. Quando non si poteva fare affidamenti ai medicinali o ai prodotti che ci sono oggi, l’azione decongestionante del miele era considerata un vero e proprio toccasana quando si soffriva di mal di gola, in particolare unito al latte caldo.

Ma c’è di più. Non soltanto il miele può venire in nostro aiuto per farci sentire subito meglio, ma anche un altro ingrediente naturale può unire le sue forze e rafforzare l’efficacia del miele. Per quanto sui social vengano pubblicati costantemente contenuti che offrono consigli e rimedi di vario genere, spesso ce ne sono alcuni davvero interessanti che possono farci scoprire cose nuove. Come nel caso di questo video specifico.

Gli ingredienti speciali per il mal di gola in maniera naturale
Rimedi naturali per il mal di gola? Ecco gli ingredienti – cuciniamoli.com

Stiamo parlando infatti di una pianta speciale che si trova in natura e può essere tranquillamente colta per la sua azione antiossidante e antibatterica: il rafano. Conosciuta anche con il nome di barbaforte, il rafano ha proprietà benefiche per la circolazione del sangue e insieme al miele può dare quel tocco di conforto che cerchiamo quando abbiamo mal di gola.

Come mostrato nel video, basterà tagliare la parte superiore del rafano e incidere nel mezzo della pianta formando una cavità. Dopodiché bisogna avvolgere il rafano nella carta stagnola e versare il miele nel suo interno. E’ opportuno chiudere anche sopra il rafano con il miele prima di lasciarlo in frigo per circa 10 ore.

Quando questo limite di tempo è passato, si può raccogliere il miele e usarlo ogni 2 ore. Così come latte caldo e miele non sono certo una ricetta medica ufficiale, anche questo rimedio naturale non ha una certezza di riuscita. Ma le proprietà benefiche di entrambi gli ingredienti possono essere un ottimo mix alternativo di rimedi naturali.

Impostazioni privacy