Mai mangiate melanzane così buone: avvolgile così, non i soliti involtini

Preparare una cena tra amici in poco più di un quarto d’ora è possibile: gli involtini di melanzane grigliate con ricotta sono perfetti e super gustosi!

Una cena improvvisa capita a tutti, ma come fare se non si ha molto tempo per fare la spesa né tantomeno per stare tra i fornelli? Sembra impossibile, ma in realtà non lo è! Una cena in buona compagnia è sempre un’ottima occasione per condividere interessi e passioni, per scambiare quattro chiacchiere in allegria.

Ricetta involtini di melanzane
Le melanzane così saranno squisite – Cuciniamoli.com

Se poi aggiungiamo un piatto squisito, che faccia da cornice, il risultato sarà straordinario. E allora apri il frigo, tira fuori delle melanzane ovali – le stesse che hai usato per farle alla veneta – aggiungi la ricotta e completa la ricetta con menta fresca: gli involtini di melanzane grigliate con ricotta sono serviti, sentirai che gusto e che profumo!

Le melanzane grigliate sono garanzia di leggerezza del piatto, la ricotta sarà una carezza vellutata e la menta regalerà alla ricetta un gusto fresco. Una preparazione semplice e rapida per comporre un piatto con ingredienti di qualità e che incontrano il gusto di chiunque.

Involtini di melanzane grigliate con ricotta: pratici e leggeri, andranno a ruba a tavola!

Le melanzane vanno grigliate, ma se vuoi esagerare con il gusto, puoi anche friggerle per un piatto irresistibile!

Ricetta involtini di melanzane
Pronti in meno di 25 minuti! – Cuciniamoli.com

Ricetta per 12 involtini di melanzane

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 melanzana ovale nera
  • 300 grammi di ricotta
  • Olio di oliva q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prepara le melanzane grigliate con una bistecchiera: lavale, affettale e poi mettile sulla piastra rovente, unta con poco olio di oliva, basterà passare sopra un tovagliolo unto con un po’ di olio di oliva. Appena avrai finito di grigliare le fette di melanzane, ponile su un tagliere o in un piatto e metti un po’ di sale.

Poi lavora in una ciotola la ricotta sgocciolata, con una forchetta, in modo da renderla cremosa. Ora farcisci le melanzane con la ricotta, spalmandola su ogni fetta. Aggiungi qualche fogliolina di menta fresca e arrotola fino a realizzare un involtino e poi con un coltello taglia ogni involtino a metà.

Ricetta involtini di melanzane
Aggiungi qualche fogliolina di menta – Cuciniamoli.com

A questo punto prepara in una ciotolina un po’ di olio di oliva, con sale, peperoncino tritato e menta tritata. Mescola l’olio e usalo per condire gli involtini di melanzane grigliate farciti con ricotta. Conservali in frigo fino al momento di portarli in tavola, vedrai che gran successo!

Impostazioni privacy