Con la buccia delle melanzane facciamo un contorno che ti farà leccare i baffi: provare per credere

Prova la buccia delle melanzane alla veneta, ovvero un contorno irresistibile dal gusto esagerato per accompagnare tutti i tuoi piatti.

Le melanzane sono ortaggi versatili che utilizziamo per tante ricette, motivo per cui da nord a sud, sono protagoniste indiscusse sulle nostre tavole. Grazie infatti al loro sapore che incontra il gusto di chiunque, le melanzane solitamente accomunano un po’ le esigenze gastronomiche di tutti a casa.

Ricetta con buccia delle melanzane
Prepara un contorno squisito con la buccia delle melanzane – Cuciniamoli.com

Fritte, per impreziosire un invitante piatto di spaghetti conditi con salsa di pomodoro e ricotta salata grattugiata, o per preparare una strepitosa parmigiana, trifolate o grigliate, panate e poi gratinate, le melanzane non possono mancare. Soprattutto in estate poi, le ricette tradizionali sono tantissime, come le melanzane alla scapece, ma non solo.

La pietanza che ti proponiamo oggi, infatti, è tipica del Veneto. Stiamo parlando di un contorno sfizioso, dal gusto deciso e dagli aromi tradizionali della nostra cucina, che può accompagnare un bel secondo di carne grigliata oppure una profumata fetta di pesce spada arrosto o cotta al forno, o ancora delle succulente cosce di pollo in agrodolce.

E stenterai a credere che questa ricetta si realizza con le bucce delle melanzane, ma in realtà è proprio così! Le melanzane alla veneta, appena cotte, ancora fumanti, sono perfette anche da gustare in mezzo a due croccanti fette di pane caldo. Semplici sì, ma con tanto gusto!

Prova la buccia delle melanzane alla veneta e non la butterai più!

Si cuociono in pochi minuti e consentono di non sprecare nulla della melanzana: persino le bucce saranno utilizzate completamente!

Ricetta con buccia delle melanzane
Melanzane alla veneta – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, intanto lava le melanzane, poi asciugale e privale del picciolo. A questo punto, sbucciale lasciando pochi centimetri di polpa attaccata alla buccia. Adesso taglia a listarelle le bucce, poi versa mezzo bicchiere d’olio in un tegame e aggiungi uno spicchio d’aglio.

Quando l’aglio avrà preso colore, rimuovilo e unisci le melanzane tagliate a listarelle, quindi aggiusta di sale e pepe. Non rimane che lasciarle cuocere a fuoco basso, mescolando fino a quando le bucce non saranno diventate tenere e lucide.

Ricetta con buccia delle melanzane
Aggiungi il prezzemolo – Cuciniamoli.com

Adesso aggiungi il restante aglio e il prezzemolo tritati, un pizzico di noce moscata e continua a far cuocere ancora per qualche minuto. Le tue melenzane alla veneta sono pronte, decorale con un po’ di prezzemolo tritato e poi impiatta, buon appetito!

Impostazioni privacy