Contenitori per alimenti, sono pericolosissimi: l’allarme lanciato mette i brividi

Devi fare molta attenzione ai contenitori per alimenti. Alcuni di essi possono essere molto pericolosi per la tua salute. Devi fare attenzione e seguire questi consigli, è molto importante.

La conservazione del cibo è un argomento molto delicato perché può avere ripercussioni anche sulla salute dell’essere umano. Una cattiva conservazione può essere dannosa per il cibo e, di conseguenza, per il consumatore. Per questo motivo, tutti dovrebbero seguire delle regole basilari per conservare al meglio il cibo, ma è veramente così? E se il problema fosse alla fonte? Oggi vogliamo occuparci proprio di questo e lo faremo con l’ausilio di alcuni studi scientifici portati avanti lo scorso anno.

Attenzione contenitori alimenti
Potresti essere in pericolo – cuciniamoli.com

I contenitori e gli imballaggi per alimenti devono rispettare delle regole particolarmente stringenti, soprattutto all’interno dell’Unione Europea. L’Italia è uno dei paesi che ha sempre spinto per un regolamento che permettesse ai consumatori di acquistare dei contenitori per alimenti sicuri, ma purtroppo non è sempre così. In alcuni casi, potremmo acquistare dei prodotti dannosi per la nostra salute, quindi il rischio è alto.

Contenitori per alimenti dannosi: ecco i risultati degli studi scientifici

Il Beuc, l’Organizzazione Europea dei Consumatori, ha condotto un sondaggio per verificare se i cittadini europei fossero realmente a conoscenza del livello di sicurezza dei contenitori per alimenti. Il sondaggio, come riportato dal ilfattoalimentare.it, è stato effettuato nel mese di ottobre dello scorso anno e ha fornito dei dati davvero sorprendenti. Molti cittadini, compresi quelli italiani, sono attenti soprattutto alle allerte alimentari, ma sottovalutano la pericolosità di un imballaggio non conforme alle norme europee.

Contenitori alimenti pericolo salute
Attenzione ai contenitori per alimenti – cuciniamoli.com

Il 26% dei cittadini interpellati ritiene che le informazioni presenti sulle etichette dei contenitori per alimenti non siano chiare, il 36% le ritiene insufficienti e senza le adeguate istruzioni per l’uso. Molti sono preoccupati per l’impatto sull’ambiente e non hanno molta fiducia nei confronti delle autorità di controllo. La preoccupazione principale riguarda soprattutto i contenitori per il cibo d’asporto, compresi dolci e dessert.

Secondo Luca Foltran, esperto di packaging e sicurezza dei materiali, i contenitori per alimenti presentano criticità quando vengono a contatto con il cibo, nonostante le norme europee cerchino in ogni modo di evitare questo pericolo. Il rischio principale è legato all’alterazione del cibo con il passar del tempo ed il sondaggio va proprio verso quella direzione. Questa è la preoccupazione principale dei cittadini europei e l’Unione Europea dovrà lavorare ancora molto in futuro.

Impostazioni privacy