Casa in disordine? Ecco il problema che hai sempre trascurato e come risolverlo per sempre

Avere una casa sempre perfettamente ordinata sembra un sogno, eppure il segreto c’è: bastano questi piccoli trucchi e il problema sparirà!

Per quanto piacerebbe a chiunque avere una bacchetta magica per far tornare la casa a splendere in maniera ordinata e pulita, il nostro zampino dobbiamo pur metterlo. Eppure contrariamente a ciò che si pensa avere la casa in ordine non sempre è una fatica, ma richiede sicuramente lo sforzo di rispettare delle semplici regole che ti aiuteranno a vederla sempre sistemata.

Ecco i motivi per cui non hai una casa ordinata
Casa sempre disordinata? Ecco cosa sbagli – cuciniamoli.com

Effettuare una buona pulizia in casa è uno dei primi passi per riuscire a rendere l’ambiente domestico confortevole e composto. E’ quasi automatico pensare che per pulire bene ogni spazio è necessario anche non avere oggetti e cose sparse per casa. Molto spesso, infatti, nel gergo comune per pulire casa si usa anche il termine rassettare, che significa proprio mettere in ordine. Ma questo non sempre basta.

Dopo aver effettuato le faccende domestiche passerà poco tempo prima che si crei nuovamente disordine. Ma come mai? La risposta in realtà ti sorprenderà perché capirai che dipende proprio da te. Prima di chiederti come puoi avere la casa sempre ordinata, ti sei mai chiesto cos’è che la rende sempre in disordine? Vediamo insieme se utilizzi questi piccoli trucchi che possono venire in tuo aiuto.

Casa ordinata in poche semplici mosse: prova così

Anche se può sembrare banale, in realtà sbarazzarti del disordine è un gioco da ragazzi. Soprattutto nella routine quotidiana capita di commettere questi errori che inficiano anche tutto il lavoro di pulizia fatto, ma una volta memorizzate queste piccole accortezze la casa ti sembrerà subito più ordinata e potrai fare tuo questo metodo.

In uno dei video pubblicati sui social in cui vengono illustrati tutti i vari consigli e trucchi utili per la pulizia della casa, in realtà viene dedicato spazio anche per alcune dritte su come fare per tenere la casa più ordinata ma non solo momentaneamente. Infatti, se seguirai questi passaggi, la tua casa non sarà più in disordine per sempre.

Non rendere le cose visibili è il trucco per una casa in ordine
Ecco gli errori da non fare per una casa ordinata – cuciniamoli.com

Il primo trucco, per quanto scontato sia, sta nel non rendere visibili tutte le cose ma riporle al loro posto. Ci sono infatti scomparti della casa dedicati appositamente ad ogni oggetto, ma non appena fuoriescono dal loro nascondiglio ci sembra di avere il caos nella stanza. La prima cosa da fare quindi consiste proprio nel non gettare alla rinfusa ciò che usiamo.

Un esempio? Quando rientri in casa non buttare tutto sul tavolo, sul divano o sulle sedie: soprabiti, chiavi, borse solitamente li gettiamo dove capita ma metterli al posto giusto ci farà sembrare la casa subito più sistemata. L’altro trucco analogo è di non buttare tutto sul bancone o il tavolo della cucina quando sei in casa, ma cerca di mettere ogni cosa al suo posto e lascia libere le superfici. 

Stessa cosa vale anche quando devi cambiare il tuo abbigliamento. Evita di abbandonare gli abiti dove capita ma sistemali nell’armadio o nel posto che hai dedicato loro in modo da non averli intorno. Infine, sempre per il principio che avere tutti gli oggetti sotto il naso può creare un effetto di disordine, ricorda di svuotare il lavandino da tutti i vari utensili da cucina e carica e/o scarica la tua lavastoviglie in modo da avere sempre tutto pulito e ordinato.

Impostazioni privacy