Mix perfetto per le tue panature, strepitoso per carne e pesce: aromatico e gustoso

Panatura croccante, dorata e super saporita, una mix ideale per arricchire tutti i tuoi piatti: ecco come fare.

Capita spesso di ritrovare in dispensa pane avanzato, ormai raffermo, che alla fine cestiniamo perché non sappiamo cosa farne. E invece c’è un modo non solo antispreco, ma anche molto utile che ci consente di realizzare prelibatezze in cucina. Magari proprio una gustosa cenetta tutta gratinata, preparata con un ottimo mix per panatura.

Mix panature
Con questo mix avrai sempre panature gustose e aromatiche – Cuciniamoli.com

Realizzato con una ricetta semplicissima che ci permette di arricchire e insaporire in men che non si dica, i nostri piatti, questo mix potrebbe tornare utile per realizzare le verdure gratinate o ancora delle croccantissime cotolette di carne o di pollo e infine magari per panare e poi gratinare dei filetti merluzzo.

Insomma, avere in casa il mix per la panatura sempre pronto e a portata di mano, è una gran comodità, soprattutto se è gustoso. Ma non solo. Visto che in questo periodo dell’anno ci sono a disposizione tante erbe aromatiche, se ne potrebbe preparare almeno un barattolo capiente e profumatissimo da riporre in frigo e da poter sfruttare ogni volta che serve, oppure puoi conservarlo in freezer, in piccoli e comodi sacchetti per alimenti.

Profumato ed aromatico, il tuo pangrattato con questo mix sarà perfetto per preparare deliziosi manicaretti!

Basteranno basilico, prezzemolo, aglio e pangrattato o piccolissimi pezzetti di pane raffermo o pancarrè da mescolare insieme nel frullatore. Poi sarà sufficiente frullare tutti gli ingredienti ad intervalli intermittenti, fino a quando si otterrà un composto sbriciolato e bricioloso. A questo composto vanno aggiunti soltanto l’olio extravergine di oliva e il sale e vedrai che buono!

Mix panature
Ricetta mix – Cuciniamoli.com

Ricetta mix per panature

Tempo di preparazione: 7 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 7 minuti

Ingredienti:

  • 2-3 spicchi di aglio piccoli (facoltativi)
  • 1 mazzo di basilico
  • maggiorana q.b.
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 200 grammi di pangrattato oppure mollica di pane raffermo a tocchetti oppure 4-5 fette di pancarrè
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava il basilico e la maggiorana e poi tampona le foglie con carta da cucina. Ora sfoglia il prezzemolo, lavalo e centrifugalo per eliminare tutta l’acqua e infine sbuccia l’aglio. Adesso poni tutti gli ingredienti nel mixer o nel frullatore aggiungendo anche il pangrattato o il pane a tocchetti.

Mix panature
Taglia il pane a tocchetti – Cuciniamoli.com

A questo punto frulla ad intermittenza fino ad ottenere un composto bricioloso, poi trasferiscilo in una ciotola e aggiungi l’olio extravergine, il parmigiano e il sale. Non rimane che mescolare tutti gli ingredienti e il mix per la panatura è pronto. Se desideri un gusto più deciso, aggiungi anche peperoncino e pepe nelle quantità che preferisci!

Impostazioni privacy