Pane avanzato, ecco come lo trasformiamo in una cena gustosa per tutta la famiglia

Non penserai mica di buttare via il pane avanzato? Guarda come lo riutilizziamo per una ricetta dal cuore filante!

Lo sformato è una pietanza che si presenta compatta e soda, che sia dolce o salato è sempre una leccornia che piace a tutti. Si può cuocere in teglia o in monoporzioni, attenzione però ad un aspetto molto importante da non trascurare: mai perdere di vista la cottura. Si corre il rischio allora che lo sformato si secchi eccessivamente in superficie.

Pane avanzato
Riutilizza così il pane avanzato – Cuciniamoli.com

Ricetta versatile e svuotafrigo, lo sformato si può preparare sia di verdure che di patate. E se ti sono piaciute le ultime prelibatezze a base di patate, come il gattò o ancora i tortini morbidi con zucchine e prosciutto, questo sformato super patatoso non te puoi assolutamente perdere! Anche perché, lo sformato per eccellenza è proprio quello di patate, un piatto irresistibile, gustoso, semplice da preparare e soprattutto antispreco.

Se ti è avanzato del pane, infatti, non buttarlo via, trasformalo in pangrattato che ti servirà per realizzare una croccante panatura. Le patate saranno eccezionali proprio grazie alla panatura che, con la cottura in forno, creerà formerà un’invitante crosticina dorata. Per non parlare del ripieno, fumante, filante e super goloso composto da stracchino, mozzarella, concentrato di pomodoro e mortadella. Non ci resta che scoprire la ricetta insieme allora.

Sformato di patate antispreco col pane avanzato: vedrai che delizia!

In questo sformato le patate, morbide e gustose, formano strati di bontà che si avvicendano tra loro, arricchiti da uno straordinario condimento e da una superficie dorata grazie al pangrattato homemade.

Sformato di patate
Ricetta sformato di patate – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di riposo 15 minuti

Tempo di cottura 1 ora

Ingredienti:

  • 1.2 kg di patate
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 40 grammi di pangrattato
  • Rosmarino q.b.
  • 280 grammi di stracchino
  • 60 ml di latte
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 180 grammi di mozzarella
  • 70 grammi di mortadella a fette

Preparazione

Per prima cosa, prepara la crema di stracchino: stempera il concentrato di pomodoro con un goccio d’acqua, trasferisci lo stracchino in una ciotola e inizia a sgranarlo con una forchetta. Poi aggiungi il latte caldo ed amalgama tutto fino ad ottenere una specie di crema, anche se resterà leggermente grumosa in cottura si scioglierà. Aggiungi adesso il concentrato di pomodoro ed amalgama bene tutto.

Ora pela le patate, tagliale a fette molto sottili, con una mandolina e poi mettile a bagno in acqua in modo che non anneriscano. Asciugale con cura con un canovaccio e trasferiscile in una ciotola grande. Poi condiscile con sale, pepe, olio ed un po’ di rosmarino tritato finemente e amalgama bene. Ora unisci anche il formaggio grattugiato ed il pangrattato e amalgama per far aderire la panatura. Procedi lucidando il fondo della teglia con un filo d’olio.

Ora forma il primo strato di patate, disponendole una accanto all’altra e leggermente sovrapposte. Ricoprile con qualche cucchiaiata della crema di stracchino e aggiungi un po’ di mortadella sfilacciata con le mani ed un po’ di mozzarella sminuzzata. Ricopri con il secondo strato di patate, pressa con le mani in modo da farle aderire bene allo strato sottostante e continua in questo modo per altri due strati.

Pangrattato in una ciotolina
Aggiungi il pangrattato – Cuciniamoli.com

Completa spolverizzando l’ultimo strato con un altro po’ di pangrattato e di formaggio grattugiato e infine lucida tutta la superficie con un filo d’olio. Cuoci lo sformato di patate in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora circa. Se si scurisce troppo metti sopra un foglio di alluminio e prima di sfornarlo verifica la cottura delle patate con uno stecchino, poi sforna e fai riposare per un quarto d’ora.

Impostazioni privacy