Addio puzza di fritto, il rimedio che farà profumare di nuovo la tua cucina

I cibi fritti sono una delizia per il palato, ma un po’ meno per l’odore pregnante che invade tutta la casa: ecco cosa fare.

I fritti sono sicuramente tra i cibi più saporiti. Che sia per una ricorrenza o nella nostra routine quotidiana, il fritto ha sempre il suo fascino e rinunciarci non è facile! Ma è anche vero che quando friggiamo la casa si impregna della sua puzza inconfondibile e riuscire ad eliminarla è una gran fatica. O forse no?

L'odore di fritto può essere davvero difficile da eliminare ma il trucco c'è
Come fare per eliminare l’odore di fritto? – cuciniamoli.com

Il primo ambiente che risente di tutto l’odore del fritto è ovviamente la cucina, dove appunto questi cibi vengono cotti venendo così ad essere la zona più esposta. Dai vari tessuti come cuscini, tende e coprisedie ai nostri stessi vestiti o capelli, combattere con la puzza di fritto soprattutto in tempi brevi diventa un’impresa. 

Uno dei primi modi per cercare di far fuoriuscire l’odore di fritto è quello di aprire finestre e/o balconi cercando di contrastarlo con il ricambio di aria, ma spesso i nostri sforzi risultano vani soprattutto perché l’ambiente non avrà il profumo che speriamo di ottenere. In questo caso, però, possono venire in nostro soccorso alcuni prodotti naturali che in maniera semplice ed efficace fanno scomparire l’odore di fritto: ecco il trucco infallibile.

Il trucco contro l’odore di fritto: prova così e vedrai!

Di tutti gli odori fastidiosi che possono esserci in una casa, quello di fritto occupa sicuramente il primo posto soprattutto perché, per quanto ci proviamo, non solo non va via con rimedi immediati ma si farà fatica a far odorare nuovamente le mura domestiche. Questo può rappresentare un problema non soltanto per gli abitanti della casa ma in particolar modo se abbiamo degli ospiti alla nostra tavola.

Proprio per questo motivo, affidarsi a dei rimedi naturali può essere uno dei metodi più veloci: anche se non riusciranno ad eliminare completamente la puzza, almeno la attutiscono facendo sembrare subito l’ambiente più profumato e pulito. Può sembrare un trucco banale e scontato, ma la prima cosa da fare è lavare il fornello da cucina.

L'alloro è il rimedio segreto per togliere l'odore di fritto
Il segreto contro l’odore di fritto: usa questa pianta – cuciniamoli.com

In uno dei numerosi video pubblicati sui social in cui si possono trovare tanti tips utili per le pulizie di casa, soprattutto naturali, ce ne sono alcuni dedicati proprio a questo particolare tipo di problema. Come illustra il filmato, basterà sgrassare il fornello prima con il sapone di marsiglia utilizzando una spugnetta e subito dopo versare un po’ di aceto di alcool su un panno microfibra: noterai subito che passandolo sull’acciaio non soltanto lo luciderai ma toglierai l’odore di fritto!

Ma per quanto l’aceto sia un ottimo elimina-odori, non è finita qui! Se il suo odore dovesse risultarti troppo forte e preferisci un profumo più delicato o intenso puoi utilizzare un altro rimedio naturale, questa volta attingendo da una pianta. Prendi qualche foglia di alloro, metti la composizione in un pentolino pieno d’acqua e riscalda fino a farlo bollire: noterai la differenza!

L’alloro infatti è una pianta con un profumo molto particolare. Utilizzato per insaporire i cibi della nostra tradizione culinaria, è in realtà molto utile per assorbire gli odori persistenti. In questo caso, se lo porti a bollore per almeno 15 minuti, vedrai che la casa tornerà di nuovo a profumare eliminando la scia di odore di fritto.

Impostazioni privacy