La cena di stasera è così: gratinata, filante praticamente irresistibile, non puoi dire di no

Un tripudio di gusti, sapori rustici e sfiziosi: le melanzane gratinate con pomodoro e scamorza saranno la tua cena super di stasera!

Gli ortaggi come le zucchine, i peperoni, i funghi e le melanzane sono molto versatili. Con un po’ di fantasia, infatti, si possono realizzare piatti o contorni squisiti. Basta solo acquistare prodotti di qualità, dare spazio al proprio estro creativo e i tuoi piatti saranno invidiati da tutti, proprio come la cena di stasera.

Cena di stasera
Cena irresistibile stasera – Cuciniamoli.com

Le melanzane gratinate con pomodoro e scamorza, infatti, sono un piatto dal sapore ricco e deciso, con i colori e il gusto dell’estate che sta per arrivare. Sarà sufficiente grigliare prima le melanzane e poi arricchirle con un’invitante panatura che, per grazie alla cottura in forno, creerà un’irresistibile crosticina dal colore leggermente dorato.

E poi l’avvolgente ripieno, con una farcitura filante, densa e gustosa: il piatto perfetto per mettere tutti d’accordo a tavola. Ingredienti classici e tradizionali ma il risultato sarà una pietanza squisita, ideale per una cena informale, un piatto che lascerà tutti a bocca aperta!

Melanzane e salsa di pomodoro: l’accoppiata vincente per impreziosire la tua cena di stasera!

Con melanzane e salsa di pomodoro non si sbaglia mai e la ricetta di stasera ne è la prova! Ma scopriamo insieme il procedimento!

Melanzane gratinate con pomodoro e scamorza
Ricetta melanzane gratinate con pomodoro e scamorza – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 chilo di melanzane
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 80 grammi di mortadella o prosciutto cotto
  • 100 grammi di scamorza a fette sottili
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, taglia le melanzane lavate, asciugate e private delle due estremità, a fette sottili. Poi metti sul fuoco una griglia, leggermente oleata con un pizzico di sale grosso. Appena ben calda, griglia le melanzane, rigirandole da entrambi i lati, in modo da ottenere una cottura uniforme.

Adesso in una ciotola unisci la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un goccio d’olio ed un po’ di origano, e amalgama bene tutti gli ingredienti. Poi trasferisci le melanzane grigliate in una ciotola capiente, condiscile con un pò d’olio e continua ad amalgamare. A questo punto, aggiungiamo il pangrattato ed il formaggio grattugiato.

Amalgama bene il tutto in modo che la panatura aderisca alle melanzane. Ora irrora il fondo della teglia con un goccio d’olio. Distribuisci la passata di pomodoro su tutto il primo strato di melanzane. Ricopri con le fette di mortadella e poi con la scamorza. Ora ricopri con le restanti melanzane, sempre leggermente sovrapposte.

Parmigiano in una ciotolina
Spolverizza con un po’ di parmigiano – Cuciniamoli.com

Infine, completa spolverizzando la superficie con un altro po’ di formaggio grattugiato e lucidando con un po’ d’olio. Cuoci le melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 – 20 minuti. Saranno cotte quando si formerà una crosticina dorata!

Impostazioni privacy