Melanzane alla scapece ricetta napoletana originale, la variante saporita ti conquisterà

Per una parmigiana oppure per una squisita pasta alla norma, le melanzane sono regine degli ortaggi in estate, ma le hai mai provate alla scapece?

Soprattutto al sud le melanzane sono sempre protagoniste indiscusse di pranzi, cene o sfiziosi aperitivi. Solitamente si usano per preparare la classica e tradizionale parmigiana, che mette sempre tutti d’accordo con il suo gusto inconfondibile ed irresistibile.

Melanzane alla scapece
Melanzane alla scapece: l’antipasto campano buonissimo – Cuciniamoli.com

Oppure dopo averle fritte, le melanzane si adagiano su un fumante piatto di pasta condito con una deliziosa salsa di pomodoro, decorato con foglie fresche di basilico e infine arricchito da una copiosa nevicata di riccioli di ricotta salata, ed ecco pronta la meravigliosa pasta alla norma. Pietanze indubbiamente saporite che deliziano le nostre papille gustative e trovano il consenso anche di palati più esigenti.

Ma c’è un’altra pietanza a base di melanzane, degna di nota per gusto e semplicità anche nell’esecuzione della ricetta. Un antipasto ideale per accompagnare sia i secondi di carne che quelli di pesce: le melanzane alla scapece. Si tratta di una ricetta tipica della Campania, ma poi diffusa dappertutto.

La scapece indica una preparazione, soprattutto di verdure e pesce, che serve per la conservazione di cibi, solitamente fritti precedentemente e marinati in una soluzione di erbe aromatiche e spezie, aceto e aglio. E’ un piatto estivo molto antico che prevede appunto, dopo aver fritto le melanzane, di condirle con olio, aceto, aglio e menta.

Lasciale riposare nel condimento e sentirai che gusto: le melanzane alla scapece si insaporiranno tantissimo!

Per realizzare le melanzane alla scapece è consigliabile utilizzarle scure e di forma allungata, mentre le foglie di menta devono essere appena raccolte per conferire al piatto un profumo particolare. Ma non solo.

Melanzane crude
Ricetta melanzane alla scapece – Cuciniamoli.com

È meglio lasciare le melanzane ammollo con sale grosso per tre ore, poi potrai friggerle e condirle. Così come le zucchine che si possono preparare allo stesso modo, le melanzane vanno fritte, poi si lasciano marinare un po’ per farle insaporire.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane ovali nere
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Menta q.b.

Preparazione

Per prima cosa, inizia lavando le melanzane poi tagliale a fette, sistemale in uno scolapasta, cospargile di sale grosso, coprile con un peso e lasciale riposare per mezz’ora. Dopo lava le melanzane e tamponale con carta da cucina, friggile e scolale in un piatto con carta da cucina.

Foglie menta
Aggiungi la menta – Cuciniamoli.com

Ora sistema le melanzane in una pirofila, aggiungi l’aglio tritato e le foglioline di menta, condiscile con olio e aceto. Lasciale riposare un’ora per farle insaporire e le tue melanzane sono pronte!

Impostazioni privacy