Ecco perché non dovresti mai bere l’acqua che lasci sul comodino di notte: il pericolo che tutti trascurano

È buona abitudine bere anche di notte, ma forse non sai che non dovresti mai consumare l’acqua che lasci sul comodino. Ecco perché.

Quasi tutti abbiamo l’abitudine di portare l’acqua in camera da letto prima di andare a dormire. A maggior ragione d’estate, quando la calura e l’afa sono insopportabili. E per comodità, preferiamo poggiare sul comodino l’acqua, anziché fare la fatica di alzarsi per arrivare fino in cucina. Ma nemmeno l’acque è esente dai pericoli.

Acqua sul comodino di notte
Non bere mai l’acqua che lasci sul comodino – Cuciniamoli.com

Purtroppo però non tutti sanno che dietro questo semplice e naturale gesto di nascondono tante insidie. Secondo una ricerca effettuata dal dottor Kellogg Schwab, direttore del Johns Hopkins University Water Institute, bere l’acqua dal bicchiere scoperto, posto sul comodino per tutta la notte, può riservarci spiacevoli sorprese.

Questo perché l’acqua del bicchiere nel corso delle ore della notte è esposto ad un’importante quantità di batteri e germi che vengono ingeriti appena beviamo. Purtroppo nessuno si sofferma su questa grave conseguenza e continua a farlo senza la consapevolezza di compiere un’azione nociva per l’organismo. E allora qualcuno potrebbe pensare di risolvere il problema mettendo l’acqua in una bottiglia e poi avere l’accortezza di chiuderla con il tappo.

Ma anche in questo caso il problema sussiste nel caso in cui si trattasse di una bottiglia di plastica. Nelle bottiglie di plastica, infatti, si nasconde un altro pericolo altrettanto importante, il bisfenolo A, ovvero una sostanza chimica utilizzata con altre sostanze per produrre plastiche e resine, che se ingerita risulta dannosa per la nostra salute.

E allora quale potrebbe essere la soluzione per non incappare in questi pericoli bevendo l’acqua di notte?

La soluzione più adeguata, che non solo ti farà dormire sonni tranquilli, ma soprattutto sarà garanzia di benessere per il tuo corpo, è quella di usare una bottiglia di vetro ovviamente rigorosamente provvista di tappo.

Bicchiere e bottiglia di vetro
Opta per la bottiglia di vetro – Cuciniamoli.com

È risaputo, infatti, che il vetro è un elemento certamente più igienico e sicuro, nonché più sostenibile della plastica. Quindi usare il vetro è sempre consigliabile e nella fattispecie, sarà sufficiente cambiare spesso l’acqua al suo interno e lavare con molta frequenza la bottiglia.

Oppure si può optare per un’altra soluzione: l’alternativa sarebbe quella di alzarsi dal letto e fare una bella camminata notturna per raggiungere la cucina e bere finalmente un bicchiere d’acqua “sicuro” al 100%. Così facendo, eviterai di ingerire germi, batteri e sostanze nocive. Ma non solo, avrai anche fatto due passi che non guasta mai!

Impostazioni privacy