Passata di pomodoro, come conservarla dopo l’apertura: in questo modo eviterai muffa e batteri

La passata di pomodoro va conservata facendo attenzione ad alcune regole. Soltanto in questo modo eviterai la formazione di muffa e batteri. Ecco cosa devi fare.

La passata di pomodoro può essere usata in cucina per preparare tantissimi piatti. In commercio puoi trovare diversi tipi di passata, confezionati in formati diversi, in base all’azienda di produzione. Di solito, la passata di pomodoro viene venduta in confezioni o bottiglie di vetro, quasi sempre da un litro. Ovviamente, è impossibile utilizzare l’intero contenuto di una confezione per preparare un solo piatto, dovremmo invitare a casa un esercito!

Passata di pomodoro trucchi
Passata di pomodoro, tutti i trucchi che devi conoscere – cuciniamoli.com

Il principale problema di questo alimento è proprio la conservazione. Non potendolo utilizzare in una sola volta, è assolutamente necessario conservarlo al meglio, in modo da evitare spiacevoli effetti collaterali. Ad esempio, ti è mai successo di aprire il barattolo della tua passata di pomodoro dopo alcuni giorni dal suo primo utilizzo e di sentire un odore sgradevole?

Quella puzza è dovuta alla formazione di muffa all’interno del pomodoro, segno evidente che la confezione sia stata contaminata da fattori esterni, come ad esempio i batteri. Come fare ad evitare questo problema? Si può conservare una passata di pomodoro per più giorni senza avere brutte sorprese? Tra poco avrai la possibilità di scoprire la verità, ma ti anticipiamo che è assolutamente fattibile, bisogna soltanto avere un po’ di pazienza e seguire i nostri utili consigli.

Passata di pomodoro: come conservarla al meglio

A volte capita che il frigorifero diventi una sorta di pattumiera, perché accoglie una quantità enorme di batteri. Uno degli alimenti che risente di più della presenza di agenti esterni è la passata di pomodoro, che già dopo tre o quattro giorni può iniziare a presentare la formazione di muffe, a volte invisibili ai nostri occhi. La data di scadenza che troviamo sul barattolo si riferisce alla conservazione del prodotto integro, quindi va presa con le molle se utilizziamo soltanto una parte del suo contenuto.

Trucco passata di pomodoro
Conoscevi già questi trucchetti? cuciniamoli.com

Il nostro consiglio è quello di spostare la passata in un contenitore di vetro, possibilmente sigillato attraverso una chiusura ermetica. In questo modo, il prodotto non sarà attaccato da fattori esterni e non formerà nessuna muffa. La passata di pomodoro, se conservata in una confezione sigillata, può durare anche più di una settimana, l’importante è assicurarsi sempre di chiudere il barattolo in maniera energica.

Un altro metodo utile è quello del congelamento. Forma delle piccole monoporzioni e mettile nel congelatore. Quando avrai bisogno di cucinare un piatto che prevede la presenza del pomodoro, dovrai prendere soltanto una porzione singola e non toccherai le altre. Questo metodo ti consentirà di evitare sprechi e di impedire la formazione di muffa all’interno del barattolo della passata di pomodoro. Conoscevi già questi trucchetti o li hai appresi solo oggi?

Impostazioni privacy