Torta di frolla morbidissima con ripieno cremoso, l’ingrediente segreto per un risultato extra soffice

Questa torta di frolla morbidissima con ripieno cremoso alla Nutella non te lo puoi proprio perdere! Vedrai che bontà!

I dolci casalinghi sono irrinunciabili, un modo per lasciarsi avvolgere dai sapori dell’infanzia, dai profumi caratteristici delle cucine delle nonne. La classica ciambella, poi, è il dolce per eccellenza, ma se decidiamo di aggiungere una golosa farcitura è anche meglio! Il gusto sarà straordinario e farai felici anche i tuoi ospiti.

Torta di frolla
Torta di frolla morbidissima – Cuciniamoli.com

Una ciambella dalla consistenza morbida, ideale per deliziare tutti in famiglia a colazione o a merenda. Un dolce che non richiede molto tempo né particolari doti di pasticcere provetto. Semplice ma speciale allo stesso tempo, un prodotto da forno che puoi fare ogni volta che desideri.

La farcitura puoi sceglierla in base ai tuoi gusti: marmellata, crema al pistacchio o Nutella. Una ciambella irresistibile, che puoi conservare anche per qualche giorno, ma vista la bontà è probabile che non rimangano neanche le briciole! Questa torta di frolla è sempre versatile, infatti puoi anche non farcirla ma semplicemente tagliarla a fette e poi infornarla di nuovo, in maniera da tostarla.

Con o senza farcitura, questa torta di frolla morbidissima è sempre un grande idea: pochi ingredienti e il gioco è fatto!

Il risultato sarà una specie di biscottone sul quale spalmare la tua confettura preferita o la Nutella. Oppure puoi gustarla così com’è, semplice e soffice da accompagnare con una tazza di tè o con una tisana al cacao!

Dettaglio Nutella
Ricetta torta di frolla con Nutella – Cuciniamoli.com

Ricetta per uno stampo da 20 cm

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina 00
  • 150 grammi di ricotta
  • 2 uova
  • 70 grammi di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di vanillina
  • 150 grammi di Nutella

Preparazione

Per prima cosa, versa la farina con la vanillina, in alternativa scorza di agrumi, in una ciotola. Poi aggiungi il lievito, le uova, la ricotta e l’olio alternandoli mentre mescoli. Se preferisci puoi mettere tutto in un mixer e frullare, l’impasto risulta cremoso e comunque non lavorabile a mano.

Preparazione torta
Inforna per 30 minuti – Cuciniamoli.com

Adesso imburra e infarina uno stampo a ciambella da 18-20 cm e fai un primo strato di impasto aiutandoti con due cucchiai. Poi aggiungi la Nutella con un cucchiaino e ricopri con l’altra parte di impasto, decora con granella di nocciole. Infine, inforna nel forno caldo a 180 gradi ventilato e cuoci per 30 minuti e la tua torta di frolla è pronta per essere gustata!

Impostazioni privacy