La ricetta di nonna Silvi per riciclare le uova di Pasqua avanzate: golosa e veloce

La dispensa straripa di uova di cioccolato e tu non sai come smaltirle? Allora la ricetta di nonna Silvi fa proprio al caso tuo!

Quante uova di cioccolato abbiamo ancora in casa: al latte, al cioccolato bianco, oppure fondente o con granella, impossibile consumarle tutte! Ma d’altra parte, è un vero peccato non poterle gustare magari con una ricetta che faccia venir fuori un dolce fatto in casa, gustoso e morbido come piace a te. Almeno fino a oggi però!

Ricetta Nonna Silvi
Ricicla il cioccolato così – Cuciniamoli.com

La ricetta di oggi, infatti, è l’ideale per preparare un ciambellone dal gusto impareggiabile e dal profumo inebriante. Insomma, il ciambellone all’uovo di Pasqua di nonna Silvi è perfetto! Un ciambellone semplice, ottimo per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Realizzato con un impasto senza burro, quindi soffice come una nuvola, e pezzettini di cioccolato delle uova di Pasqua, si può usare qualsiasi tipo di cioccolato: bicolore Kinder, al latte, fondente, oppure, perché no, anche un mix di tutti i tipi di cioccolato a disposizione per una ricetta di riciclo, a base di pochi ingredienti, che si prepara in pochissimo tempo.

Le nonne sanno sempre come preparare una ciambella squisita: questa al cioccolato di nonna Silvi è davvero una leccornia!

Un dolce soffice e goloso, ricco di cioccolato, una vera e propria delizia per il palato, il ciambellone di nonna Silvi metterà tutti d’accordo a tavola!

Dettaglio ciambellone
Ricetta ciambellone – Cuciniamoli.com

Ricetta per un ciambellone 

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura 20 minuti

Tempo totale 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 grammi di farina 00
  • 150 grammi di latte
  • 200 grammi di zucchero
  • 50 grammi di olio di semi
  • 8 grammi lievito
  • Una piccola scorza di arancia

Preparazione

Per prima cosa, prendi una ciotola capiente e rompi le uova, poi aggiungi alle uova sbattute la farina, lo zucchero, il latte e mescola tutto con una frusta elettrica. A questo punto, aggiungi anche il lievito, l’olio di semi e la scorzetta d’arancia e prosegui ancora con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dovrai ottenere un composto liscio, fluido ed omogeneo.

Adesso versa il composto ottenuto in uno stampo per ciambella, spezza il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua e scioglilo mettendolo nel microonde per qualche secondo, oppure dopo averlo spezzato in piccoli pezzi, mettilo direttamente nell’impasto dello stampo: ci penserà il forno a fare il resto.

Nonna Silvi
Nonna Silvi spiega la ricetta del ciambellone – (Fonte TikTok: @lanonnasilvi) – Cuciniamoli.com

Infine, procedi infornando il ciambellone in forno già caldo, a 180 gradi per una ventina di minuti. A cottura ultimata lascia raffreddare un po’, poi capovolgi lo stampo su un piatto di dimensioni adeguate, sforma il ciambellone e affettalo: una meraviglia di striature al cioccolato che potrai gustare anche con un tè o una cioccolata calda!

Impostazioni privacy