Non gettare la tua spugna da cucina: non hai idea di quanto ti possa essere utile!

Quando si dice non gettare la spugna! Questa volta ti servirà davvero non farlo: ecco i trucchi per utilizzarla al meglio in casa.

Quando si tratta di pulizie di casa, non basta mai la ricerca di nuovi modi per facilitarci il compito. Molto spesso, però, il vero trucco si nasconde proprio in casa nostra senza saperlo. Riciclare oggetti e prodotti che utilizziamo nella quotidianità è il primo passo per ottimizzare il nostro lavoro di pulizia ed evitare gli sprechi. Un esempio è proprio la spugna da cucina.

Ecco come puoi utilizzare l tua spugna da cucina
Ecco i modi in cui utilizzare la tua spugna da cucina – cuciniamoli.com

Potrebbe stupirti sapere che alcuni oggetti che usavi solo per determinati scopi, in realtà nascondono una varietà di utilizzo che potrebbe stupirti. La spugna da cucina, tra tutti, è l’oggetto che più maneggiamo nella nostra routine quotidiana. Composta principalmente da cellulosa, il suo materiale potrà venirti in aiuto in vari modi.

Non appena la spugna da cucina diventa consunta, il nostro primo pensiero è che sia inutilizzabile. Probabilmente lo è per lavare i piatti, soprattutto per un fattore igienico, ma dato che principalmente questo è l’uso a cui tendenzialmente pensiamo sia destinata la prima cosa che faremo è buttarla. Se getti la spugna, non sai cosa ti perdi!

Come usare la spugna: ecco i trucchi infallibili

Esistono infatti almeno 5 trucchetti per utilizzare la spugna da cucina nelle pulizie domestiche. In uno dei video pubblicati sui social dedicati ai vari tips per la pulizia della casa, possiamo infatti apprendere dei metodi davvero efficaci di riciclo della spugna, alcuni davvero sorprendenti. 

Il primo trucco è quello di utilizzare la spugna per tenere al fresco frutta e verdura: basterà metterlo nei cestelli insieme agli alimenti e si noterà subito la differenza. Il secondo trucco invece è quello di acchiappare i peli in lavatrice. Anche in questo caso basterà mettere la spugna nel cestello insieme alla biancheria ad ogni lavaggio. A questo, è collegato un altro piccolo trucchetto, ovvero quello di togliere i pelucchi dai maglioni: passalo sui vestiti e tutti i residui verranno attirati dalla spugna.

Ecco cinque trucchi per pulire casa con la spugnetta
I trucchi per usare la spugna da cucina per le pulizie di casa – cuciniamoli.com

Gli altri due modi in cui la spugna da cucina può essere riciclata riguardano il suo utilizzo per la pulizia di alcune zone della casa particolarmente ostiche. Il primo trucco fa riferimento alla pulizia dei termosifoni. Basta tagliare a metà la spugnetta, avvolgere e stringere al centro con una fascetta stringicavo e bagnarla con acqua e sapone di Marsiglia. Una volta concluso il procedimento, passala in ogni apertura del termosifone facendola scivolare fino in basso.

Infine, il quinto e ultimo trucchetto riguarda la pulizia degli infissi. Spesso infatti nonostante la pulizia che effettuiamo con un panno, la polvere resta annidata nelle fessure. Se vuoi risolvere questo problema, appoggia la spugna sugli infissi, prendi le misure delle fessure segnandole con un pennarello e taglia delicatamente con un coltello dove sono i segni: noterai subito che passando la spugna da cucina tagliata sugli infissi i residui di sporco verranno via in un battibaleno!

 

Impostazioni privacy