Ecco perché non vedrai mai bottiglie di birra trasparenti: il motivo c’è ed é veramente inaspettato

Non crederai ai tuoi occhi quando leggerai questa curiosità. Sai perché le bottiglie di birra sono trasparenti? La spiegazione è logica, ma anche piuttosto sorprendente.

Ti è mai capitato di leggere una curiosità e di restare senza parole? Forse non succede spesso, ma alcune notizie possono lasciarti scioccato, anche se sembrano stupide, almeno all’apparenza. Spesso notiamo qualcosa e prendiamo immediatamente il nostro smartphone, proprio per cercare di dare una spiegazione a tutto ciò che ci incuriosisce o che non riusciamo a comprendere fino in fondo.

Curiosità bottiglie birre
Conoscevi già questa storia? cuciniamoli.com

Dare una spiegazione a tutto ciò che è ignoto o misterioso è un’attività che accomuna tantissime persone e, probabilmente, se stai leggendo questo articolo, anche tu fai parte di questa tipologia di individui. Siamo qui per accontentarti, anche perché la curiosità di oggi riguarda una bevanda che amano quasi tutti: la birra. Ma non è del luppolo perfetto che vogliamo parlare, piuttosto delle bottiglie nelle quali la birra viene conservata. Ti diamo un piccolo aiuto, in modo da alimentare ancora di più la tua smania di conoscere la verità: la curiosità di oggi riguarda il colore delle bottiglie di birra.

Bottiglie di birra: perché hanno proprio questo colore?

Hai mai notato che le bottiglie di birra hanno quasi sempre lo stesso colore? Sono tutte trasparenti, in modo da permetterti di vedere la bevanda che c’è all’interno, ma hanno soltanto due tipi di tonalità: marrone e verde, per quale motivo? Esistono delle curiosità che possono sembrare inspiegabili. Ma, appena conosci la verità, tutto ti sembra chiaro e facile come preparare un trattamento per i piedi con l’acqua della pasta.

Curiosità colore bottiglie birra
Una curiosità che riguarda la birra – cuciniamoli.com

Il colore verde (o marrone) delle bottiglie di birra è utilizzato per proteggere la bevanda stessa dai raggi ultravioletti. Questa tonalità impedisce ai raggi UV di penetrare nella bottiglia, difendendo il prodotto e impedendo che ci sia un’alterazione del sapore. Non si tratta, quindi, di un fattore estetico, ma c’è uno studio alle spalle di questa scelta, che forse non conoscevi, almeno fino ad oggi. Le curiosità sulla birra sono tante. Ad esempio, saresti capace di aprire una bottiglia di birra senza usare l’apribottiglie?

I raggi ultravioletti sono radiazioni elettromagnetiche che hanno delle lunghezze d’onda in grado di penetrare all’interno di una bottiglia di birra. Come è noto, i raggi UV provengono direttamente dal sole e, in alcuni casi, possono essere dannosi per la salute dell’essere umano. In questo caso, è importante proteggere il contenuto di una bottiglia di vetro da questi raggi, ecco perché si usa il marrone o il verde per confezionare la birra. Lo sapevi?

Impostazioni privacy