Come essere sempre felici: ecco i cibi sani che migliorano subito il tuo umore

Si dice che mangiare sia uno dei piaceri della vita, ma è sempre vero? Vediamo quali sono gli alimenti che ci aiutano ad essere sempre allegri e perché.

La felicità è un concetto che spesso ci sembra astratto, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Non esistono ricette e pozioni magiche in grado di garantire un umore sempre alle stelle, ma la scienza può venirci in aiuto. Se dopo aver scelto bene cosa mangiare a tavola ci sentiamo subito meglio, una spiegazione teorica c’è. Vediamo di cosa si tratta.

Ci sono cibi che ti rendono sempre felice
Ecco cosa mangiare per essere sempre felici – cuciniamoli.com

Partiamo dal presupposto che il cibo è chimica. Qualunque tipo di alimento decidiamo di inserire in una dieta alimentare o anche solo per dedicarci ai piaceri della tavola, sappiamo che contiene delle proprietà e degli eccipienti che incidono molto sul nostro organismo. In modo positivo e negativo che sia, tutti gli alimenti agiscono sugli ormoni e i neurotrasmettitori, ovvero delle sostanze chimiche che inviano informazioni e segnali al nostro sistema nervoso.

Nello specifico esistono tanti tipi di ormoni che regolano le funzioni biologiche e fisiologiche del nostro corpo come ad esempio la fame, il sonno, l’appetito, la serenità e appunto anche l’umore. Dunque è possibile essere sempre felici e avere un buon umore per la maggior parte del tempo grazie al cibo? La risposta c’è e ti stupirà!

Menù della felicità: ecco quali sono gli happy food

Per quanto non siano una cura ufficiale, è chiaro però che i cibi influiscono sui principali processi che avvengono nel nostro organismo e ne esistono alcuni che hanno un’efficacia particolarmente specifica. Infatti, comunemente vengono definiti come happy food, ovvero cibi che migliorano l’umore e ci rendono sempre felici.

Il motivo c’è e si trova nel triptofano che va ad agire sulla serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità. Tra gli alimenti che ne sono ricchi troviamo mandorle e anacardi, che fanno parte della frutta secca, ma anche le uova, nello specifico il tuorlo. Le uova in realtà contengono anche molta vitamina B12, che regola l’umore.

Ad allacciarsi alla quantità di triptofano c’è anche il pesce azzurro, in particolare sgombro e tonno che sono un’ottima fonte di omega 3 andando così a contribuire alla composizione delle cellule nervose che aiutano ad aumentare i livelli di serotonina. Stesso processo per i legumi: ceci, lenticchie, fagioli e soia sono ricchi di acido folico ma anche di triptofano, i quali agiscono sulla serotonina e migliorano l’umore.

Cioccolato, uova e legumi regolano l'ormone della felicità
Quali sono i cibi che migliorano il nostro umore? – cuciniamoli.com

Ad essere ricche di acido folico ci sono anche le verdure a foglia verde come broccoli, spinaci e lattuga che agiscono appunto sull’ormone della felicità e contengono anche vitamina B6, che agisce sulle funzionalità del sistema nervoso. All’elenco di alimenti ricchi di triptofano di certo non potevano di certo mancare le carni bianche come pollo e tacchino, i quali agiscono sulla serotonina e la melatonina, l’ormone del riposo. 

Infine troviamo i cereali integrali, ricchi di amido il quale favorisce lo stimolo dell’insulina e va a facilitare lo sviluppo del triptofano. Ma anche i latticini, come il formaggio, che sono cibi particolarmente ricchi di calcio che agisce sulla melatonina. E non poteva mancare il dolce in questo menù della felicità: il cioccolato fondente, ricco di triptofano e teobromina che stimolano la serotonina e le endorfine, sostanze che favoriscono l’eccitazione e alleviano il dolore. 

Impostazioni privacy