Il pranzo di oggi è così: veloce e buonissimo con 2 ingredienti strepitosi

Gustoso, deliziso e semplice da realizzare: per il pranzo di oggi, prepara un primo piatto davvero straordinario!

Con l’arrivo della bella stagione siamo alla ricerca di ricette facili e veloci, ma senza dover rinunciare per forza al gusto e alla qualità. La ricetta di oggi risponde a tutte e due le esigenze: tagliatelle con pomodorini e burrata, un primo piatto molto semplice ma tanto saporito e con i colori freschi dell’estate.

Pranzo di oggi con due ingredienti
Realizza un primo divino con soli due ingredienti – Cuciniamoli.com

Le tagliatelle, infatti, sono da sempre un formato di pasta che amiamo particolarmente, specialmente se condite con un ottimo ragù alla napoletana. Ma la ricetta di oggi, dal gusto prettamente mediterraneo, realizzato con un formato di pasta molto gettonato perché si presta a tante ricette, non ha nulla da invidiare alle altre preparazioni.

Le tagliatelle realizzate con sugo di pomodorini freschi e basilico, infatti, sono ideali per qualsiasi occasione e poi hanno un tocco da vero chef: la burrata, cioè straccetti di mozzarella che donano al piatto una densità particolare e una cremosità piacevole che accarezza il palato.

E poi stiamo parlando di una ricetta ultraveloce e facile che prevede pochi ingredienti. Ti basteranno pochi minuti per preparare un primo piatto buono da leccarsi i baffi! Per un pranzo in buona compagnia o per una cena improvvisa, se vuoi stupire i tuoi ospiti, mettiti alla prova con questa pietanza e non te ne pentirai. Il risultato sarà eccezionale: tutti ti chiederanno la ricetta!

Corposo, denso, profumato e colorato: un primo piatto così squisito soddisferà tutti a pranzo oggi!

E se vuoi rendere le tue tagliatelle ancora più particolari, aggiungi l’ingrediente segreto, anzi due: capperi e acciughe. Vedrai che buona!

Tagliatelle con pomodorini e burrata
Ricetta tagliatelle con pomodorini e burrata – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di tagliatelle fresche all’uovo
  • 500 grammi di burrata
  • 250 grammi di pomodorini gialli
  • 250 grammi di pomodorini rossi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano fresco q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava i pomodorini, però senza staccarli dal loro ramo, e mettili in una teglia. Poi procedi in questo modo: condiscili con olio, sale e zucchero e infornali a 200 gradi per 6 minuti.

A questo punto cuoci le tagliatelle in acqua bollente salata, poi scalda in una padella un filo di olio con metà dei pomodorini appena sfornati, scola la pasta e saltala in padella soltanto per 1/2 minuti.

Burrata su tagliere in legno
Aggiungi la burrata a pezzetti – Cuciniamoli.com

Le tue tagliatelle con pomodorini e burrata sono pronte da gustare, aggiungi altri pomodorini, la burrata a pezzetti e l’origano. Sentirai che profumo e che sapore vellutato e avvolgente!

Impostazioni privacy