Se ami i sapori forti questo primo é quello che fa per te: una pasta risottata da leccarsi i baffi

Alla ricerca di sapori forti che ti facciano perdere la testa? Questa pasta risottata allora fa proprio al caso tuo!

La pasta è la nostra passione: i primi piatti, infatti sono sempre saporiti ed irresistibili e realizzarli è un’esperienza gastronomica che ci appaga ogni volta. Basti pensare a un invitante e profumato piatto di spaghetti alle vongole oppure ad una pietanza vellutata come gli spaghetti cremosi con ricotta e spinaci. Un’esplosione di sapori, colori e profumi da condividere in famiglia o con gli amici.

Ragazza che mangia pasta risottata
Pasta risottata – Cuciniamoli.com

Per realizzare un primo però, di solito cuciniamo la pasta in acqua bollente, ma sapevi che si può cuocere con una procedura diversa? Il procedimento è quello della pasta risottata, cioè un procedimento di cottura della pasta simile a quello che mettiamo in atto per cuocere risotto. Questa procedura alternativa si utilizza per esaltare il gusto della pasta e per amalgamarla perfettamente al condimento.

Generalmente lessiamo la pasta in acqua bollente salata, poi la scoliamo a cottura ultimata e infine la condiamo. Invece con la pasta risottata, il procedimento è diverso perché la cottura avviene in padella, con poca acqua, aggiunta a poco a poco, che verrà assorbita del tutto dalla pasta proprio durante la cottura, al pari di un buon risotto.

Pasta risottata: ecco tutti i deliziosi motivi per provarla!

Intanto per la pasta risottata non si spreca molta acqua, poi risottandola gli amidi non si disperdono nell’acqua e il piatto risulterà più cremoso e amalgamato. Inoltre, permette di utilizzare un solo fornello, perciò fa anche risparmiare gas o corrente, nonché tempo.

Spaghetti crudi
Ricetta spaghetti con nduja e latte di cocco – Cuciniamoli.com

Francesca Gambacorta, una personal chef rinomata e ricercata, è una sostenitrice di questa procedura e nella ricetta spaghetti nduja e latte di cocco spiega come ottenere un risultato straordinario.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di spaghetti
  • 100 grammi di nduja di Spilinga
  • 1 scalogno
  • 200 grammi di latte di cocco cremoso
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, taglia lo scalogno e lascialo soffriggere in padella, ma senza bruciarlo, poi aggiungi la nduja precedentemente tagliata a cubetti e aggiungila nella padella con lo scalogno. A questo punto, aggiungi il latte di cocco e mescola bene. Ora aggiungi nella stessa padella gli spaghetti e lasciali cuocere mescolando come se stessi preparando un risotto.

Ricetta spaghetti
Preparazione pasta risottata – (Fonte TikTok: @frafoodlove) – Cuciniamoli.com

Se la cottura non è ancora ultimata e il condimento si è già completamente rappreso, aggiungi un po’ d’acqua continuando sempre a mescolare. Così facendo la pasta assorbirà alla perfezione tutto il condimento e il risultato sarà un piatto di spaghetti dalla consistenza densa e cremosa. Un gusto forte e deciso, piccante al punto giusto!

Impostazioni privacy