Fai colazione così e cambierai la giornata a tutta la famiglia: da non credere

Tanta energia e gusto a non finire: ecco il dessert di cui non potrai più fare a meno per la colazione di tutta la famiglia!

La quotidianità spesso ci “appiattisce” con il solito tran tran di tutti i giorni! Ecco perché a colazione ci vorrebbe davvero qualcosa di straordinario, una vera e propria carica di energia per affrontare col sorriso la giornata. Si dà il caso però che noi abbiamo l’idea giusta per te, la colazione perfetta per tutti, grandi e piccini: il rotolo alla Nutella!

Colazione in famiglia
Fa colazione così e non te ne pentirai – Cuciniamoli.com

Un classico dei dolci homemade, si prepara con una base di pasta biscotto soffice che ricorda il pan di Spagna, ma più sottile. Poi si cuoce in forno e dopo si farcisce con la Nutella. Per la semplicità nella realizzazione, per il gusto eccezionale, per la consistenza soffice, il rotolo alla Nutella non può mancare sulla tua tavola!

È una ricetta facile da mettere in pratica, ma soprattutto super veloce. La cottura rapida, infatti, evita che la pasta biscotto si secchi: il segreto è farla rimanere morbida ed elastica. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta!

La colazione della tua famiglia avrà tutto un altro gusto con il rotolo alla Nutella!

Il rotolo alla Nutella è imperdibile anche se ha un difetto: andrà a ruba in un battibaleno e non rimarranno neanche le briciole!

Rotoli alla Nutella più piccoli
Ricetta rotolo alla Nutella – Cuciniamoli.com

Ricetta per il rotolo alla Nutella

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 18 minuti

Ingredienti:

  • 120 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 40 grammi di olio di semi di arachidi
  • 80 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
  • 250 grammi di Nutella
  • Zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa dividi i tuorli dagli albumi, poi con le fruste elettriche monta gli albumi, quando iniziano a diventare bianchi unisci lo zucchero e monta fino ad averli gonfi e lucidi. Aggiungi i tuorli e continua a montare giusto il tempo di incorporarli a velocità bassa.

Ora incorpora la farina setacciata con il lievito con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto e poi la scorza di limone grattugiata, l’estratto di vaniglia ed il sale. Infine, unisci l’olio incorporandolo delicatamente fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Poi versa l’impasto nella teglia rivestita con carta forno e fai cuocere in forno statico a 190 gradi per 8-9 minuti nel ripiano centrale. Sforna il dolce e ribaltalo su un altro foglio di carta forno. Ora togli delicatamente la carta forno usata per la cottura e copri con la pellicola alimentare. Lascia raffreddare, per circa 10-15 minuti.

Barattolo Nutella
Spalma la Nutella sulla pasta biscotto – Cuciniamoli.com

Adesso farcisci spalmando la Nutella sulla pasta biscotto lasciando un bordo libero su tutti i lati di circa 2 cm. Arrotola il rotolo dal lato più corto aiutandoti con la pellicola. Avvolgilo nella pellicola facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso. Lascia riposare a temperatura ambiente almeno 1 ora o in frigo in modo da tagliare fette perfette. Infine, taglia le fette dall’estremità del rotolo e disponilo su un vassoio da portata e spolvera con zucchero a velo!

Impostazioni privacy