Con il trucco del microonde le tue spugnette per i piatti torneranno nuovissime: bastano pochi minuti

Aiuto, le tue spugnette per i piatti sono più sporche dei peggiori bar di Caracas? Niente paura, ti basta il microonde, pochi minuti e vedrai, torneranno come nuove in men che non dica!

Colorate, lucenti, brillanti, ma soprattutto, molto, molto pulite quando le compriamo al supermercato, la vita delle spugnette per i piatti in realtà è abbastanza dura. Pensate per levare e lavare lo sporco più ostinato da pentole, leccarde, piatti e chi più ne ha, più ne metta, di pulito alla fine hanno ben poco.

Spugnette per i piatti sporche
Spugnette per i piatti pulitissime col trucco del microonde – Cuciniamoli.com

Molti, infatti, ignorano che le spugnette che usiamo per pulire le nostre stoviglie nella maggior parte dei casi sono un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri, ecco perché disinfettarle alla perfezione può fare la differenza a lungo andare. In caso contrario, terresti ogni giorno tra le mani proprio uno degli oggetti più sporchi e contaminati della tua casa, a volte più della stessa tavoletta del WC. Se questo scenario non ti aggrada molto, però, non ti preoccupare.

Sono davvero tanti i trucchetti che si possono adoperare per spugnette igienizzate a dovere. Ad esempio, l’aceto bianco o ancora il limone sono gli alleati perfetti in cucina. Entrambi questi prodotti, infatti, permettono una pulizia e una detersione profonda delle spugnette, fermo restando che comunque sarebbe meglio sostituirle almeno due volte al mese, anche se ti dovessero sembrare in ottime condizioni. Ma sapevi che puoi ottenere risultati incredibili anche col tuo microonde?

Rendi le tue spugnette per i piatti linde e pinte con il trucco del microonde!

Oltre a scongelare gli alimenti e sciogliere il cioccolato per una vellutata e cremosa ganasce su torte e biscotti – tal proposito hai già visto la ricetta di nonna Silvi per riutilizzare al meglio il cioccolato avanzato delle uova? – il forno a microonde nasconde tante altre incredibili funzioni che non immagini nemmeno e che possono semplificare di molto la tua vita.

Forno a microonde
Aziona il forno a microonde per 2 minuti – Cuciniamoli.com

Per quanto riguarda le spugnette, ad esempio, le alte temperature possono fare davvero miracoli contro germi e batteri. Ti basterà semplicemente mettere un po’ di sapone per i piatti che usi comunemente sulla spugnetta, riempire una ciotolina con l’acqua e immergere la spugnetta dentro.

Poi metti la ciotolina con la spugnetta dentro il microonde, azionalo per due minuti, tirala fuori e infine strizzala a dovere. E la tua spugnetta sarà come nuova, senza muffe e odori sgradevoli! Attenzione però: prima di adoperare questo trucchetto, controlla il materiale della spugnetta; alcune, infatti, sono sintetiche e potrebbero sciogliersi.

Impostazioni privacy