Acqua aromatizzata, il nuovo trend di TikTok in cucina: é una truffa?

I video con le ricette con acqua aromatizzata si moltiplicano a dismisura, ma nessuno dice se si corrono rischi per il nostro organismo.

Il desiderio di ritrovare la forma fisica ideale impazza. Ma non sempre è facile ottenere risultati soddisfacenti. Spesso, nonostante la dieta, sacrifici e rinunce, non si recupera la forma desiderata e quindi si cercano soluzioni alternative che possano risolvere il problema. E allora si spulcia sui social che ormai monopolizzano la nostra vita quotidianamente.

Acqua aromatizzata
Acqua aromatizzata: è una truffa? – Cuciniamoli.com

Tutti, infatti, siamo tentati di visualizzare video di qualsiasi genere: su TikTok poi, sono davvero innumerevoli. E se da un lato risultano utili perché forniscono idee originali e simpatiche, dall’altro però non vi è certezza sui contenuti. E proprio su TikTok c’è una tendenza che ha preso piede ma che lascia molti dubbi.

Sicuramente avrai avuto modo di vedere il cosiddetto #watertok che ha superato i 130 milioni di visualizzazioni. Si tratta di un trend nato per postare ricette di acqua aromatizzata con additivi e ingredienti non calorici. In poche parole, si tratta di bibite colorate che assicurano risultati eccezionali, proprio perché sponsorizzano metodi che garantiscono benefici e dimagrimento.

Tuttavia, non sono supportati da prove scientifiche. La professionista che si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand più produttiva di #watertok, nonché lanciatrice della tendenza, è Tonya Spanglo che l’anno scorso aveva collezionato milioni di visualizzazioni con le sue acque aromatizzate. E adesso prosegue in questa direzione, con nuove ricette di acqua postate su TikTok sul tema “wateroftheday”.

Com’è nata, e soprattutto perché, la tendenza delle ricette dell’acqua aromatizzata?

In poche parole, tutti i giorni la Spanglo propone un nuovo beverone colorato, con relativa spiegazione. Lei è la più nota, ma ormai sono tantissimi gli influencer che con bustine alla mano danno vita ad acqua con gusti alla frutta. L’acqua proposta, viene aromatizzata con pacchetti di aromi senza zucchero e pochissime calorie. La “promessa” è che grazie a queste bibite si può dimagrire facilmente e senza sforzi. Ma funziona realmente?

Tonya Spanglo 
Tonya Spanglo e il #watertok – (Fonte TikTok: @takingmylifebackat42) – Cuciniamoli.com

All’inizio il #watertok era destinato ad un pubblico diverso dall’attuale, infatti questi video erano indirizzati a pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica che necessitavano di assumere acqua durante diete liquide pre e postoperatorie che non durano più di cinque giorni. Le scuole di pensiero sull’utilità di queste acque aromatizzate sono diverse però. C’è chi crede che non abbiano nessuna utilità, ma che di contro non siano, perlomeno, dannose per la salute.

Altri invece nutrono forti dubbi sul fatto che siano innocue. Jillian Lampert, capo responsabile della strategia dell’organizzazione per il trattamento dei disturbi alimentari, l’Emily Program e la Veritas Collaborative, ha dichiarato a Rolling Stone che il consumo di acqua aromatizzata può provocare disturbi alimentari. Anche un dentista, Abdul Matin, si è schierato contro, infatti ha messo in guardia i fruitori di acqua aromatizzata, per i rischi che si corrono per l’igiene dentale.

Impostazioni privacy